In esclusiva le immagini della Linea Cadorna prima delle ruspe

Risalgono al 2002 e mostrano il risultato di un lavoro di restauro portato avanti da anonimi privati per passione della storia.

Varesenews vi mostra le immagini in esclusiva del tratto di Linea Cadorna al posto della quale si vogliono costruire quattro villette, in via campaccio a Voldomino. Dopo tanti se e ma ecco com’era, nella galleria fotografica, l’area al centro della polemica di questi giorni a Luino. Queste foto sono state scattate nel 2002 da un foto-amatore appassionato di storia che ci ha concesso la pubblicazione. L’uomo, che non vuole apparire, ha però precisato che poco tempo prima di questi scatti qualcuno aveva provveduto alla pulizia di questo tratto di trincea e al suo ripristino. Pochi dubbi, dalle foto, sulla bellezza di questo manufatto che si snoda per 40 metri sotto il livello del terreno da una parte all’altra e si collega con la casamatta della mitragliatrice che da sul fiume Tresa, punto privilegiato per attendere l’arrivo del "nemico". La postazione per la mitragliatrice, secondo gli esperi, è una delle poche in provincia di Varese rimaste. La galleria, all’interno, è in cemento e sassi e fino al 2002 era in condizioni disastrose.

Galleria fotografica

La Linea cadorna prima delle ruspe 4 di 12

Poi l’intervento di privati appassionati ha permesso la sua rinascita. Tutta la galleria era stata ripulita dalla terra depositata e dai rifiuti; quintali di terra sono stati asportati con pala e secchi, tanta buona volontà e amore per la storia. Si è arrivati così a scoprire che la galleria ha un complesso sitema di areazione e alcune intercapedini tra il soffitto della galleria e il livello del suolo, per nascondere le armi. In alcuni punti la parete rientra per far spazio ad alcuni scaffali usati per il vettovagliamento o per le munizioni. Insomma pare proprio che si tratti di una trincea in buono stato e di particolare rilievo per la tecnica utilizzata. Non contenti queste persone hanno anche circondato le entrate con palizzate in legno per evitare che qualcuno ci finisse dentro senza accorgersene. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Novembre 2006
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Linea cadorna prima delle ruspe 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.