Le Autolinee Varesine si sposteranno, potrà nascere la grande piazza

Trovato l'accordo con le Varesine per l'acquisto dell'area. Il comune la acquisirà per creare il nuovo centro di Luino e un parcheggio sotterraneo

E’ stato trovato l’accordo tra le Autolinee Varesine e il comune di Luino per lo spostamento del capolinea e del deposito degli autobus da via XXV aprile. Il risultato di quest’accordo verrà presentato martedì prossimo in consiglio comunale dove dovrà essere votato. Si tratta del primo passo per l’acquisto da parte dell’amministrazione della vecchia e malandata stazione degli autobus attualmente di proprietà dello Stato per far spazio al grande progetto di autosilo e nuova piazza nel centro di Luino, una delle grandi opere per lo sviluppo di Luino previste dall’attuale giunta. Ad annunciarlo con una certa soddisfazione è il sindaco di Luino Gianercole Mentasti che ne anticipa i contenuti:«Le Autolinee Varesine hanno firmato la liberatoria che da il via al Demanio per la vendita dell’area al Comune – spiega Mentasti – martedì prossimo verrà votata in consiglio».

Il prossimo passo dovrà essere la costruzione di un ricovero mezzi in via Copelli a Voldomino per i pulman delle Varesine e della ditta Baldioli. Solo allora le Varesine sposteranno il loro capolinea nell’area della stazione delle Fs in piazza Marconi dove da due anni li attende l’area attrezzata dal Comune per l’arrivo e la partenza degli autobus. Una volta liberata l’area di via XXV aprile si potrà cominciare a progettare un maquillage del centro cittadino tra via Vittorio Veneto e la via XXV aprile, un’area da decine di migliaia di metri quadri che nelle intenzioni dell’amministrazione, dovrà diventare la nuova piazza centrale di Luino. L’ipotesi di costruire un parcheggio sotterraneo, stile piazza della Repubblica a Varese, potrebbe essere l’unica reale soluzione ai grandi problemi di parcheggio che ogni mercoledì di mercato si ripropongono per cittadini e visitatori, in special modo d’estate.

«Ora le grandi aree di sviluppo futuro a Luino sono due – conclude il sindaco – oltre a quella degli autobus c’è il vecchio campo sportivo sul lago di recente spostato a Voldomino». Speriamo che, invece, la città delle «ex-aree» non annoveri nella sua lista altri due grandi spazi come l’ex-autolinee e l’ex-campo sportivo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Novembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.