Scompare Peregalli, interprete della storia della Valcuvia

Varese - Il celebre storico della Valcuvia è scomparso questa mattina

E’ improvvisamente scomparso questa mattina all’età di 52 anni nella sua abitazione di Rancio Valcuvia Giancarlo Peregalli, autorevole e notissimo personaggio legato alla storia e alla cultura locale della Valcuvia e dell’Alto Varesotto.
Peregalli era nel comitato di redazione della pubblicazione “Terra e gente”, il periodico della Comunità Montana, e collaborava con l’ente di piazza Marconi in qualità di archivista, oltre che con numerosissimi comuni del comprensorio valcuviano.
L’assessore alla cultura della Comunità Montana della Valcuvia Giuseppe Barra ha così descritto la personalità di Peregalli: «era uno studioso molto quotato, una vera e propria eminenza in materia di storia locale e in materia di archivistica. Collaboratore prezioso e legato nei suoi studi anche all’Università dell’Insubria, fu il fondatore della “Società della Filigrana”, e il promotore di una grande collaborazione con il gruppo “I Sofistici” e all’associazione Solidarietà 90″, quest’ultima cooperativa attiva nel territorio della Valcuvia per quanto riguarda il sociale e l’inserimento lavorativo di persone con problemi. Persona squisita, era capace di raccogliere e descrivere i segreti degli archivi e renderli accessibili a tutti noi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Gennaio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.