I Nas all’ospedale di Circolo per l’ispezione ministeriale

I carabinieri sono intervenuti per verificare gli standard di igiene dopo la richiesta del Ministro Livia Turco

Arriva anche a Varese l’ispezione ministeriale sull’igiene negli ospedali dopo l’inchiesta al Policlinico Umberto Primo di Roma. I militari del Nucleo anti sofisticazione dei carabinieri sono giunti all’ospedale di Circolo di Varese attorno alle 10.20 di oggi, martedì 9 gennaio.
Sei, sette militari si sono dapprima recati alla direzione sanitaria per iniziare subito dopo le ispezioni nei reparti. Per il momento dall’ospedale non è stato comunicato il tragitto seguito dai militari, né se nel corso della giornata avverranno sopralluoghi e ispezioni in altre strutture rientranti nell’Azienda ospedaliera varesina, vale a dire i due plessi del Verbano – Luino e Cittiglio – la struttura di Velate, o il Polo materno infantile Del Ponte.
I risultati del blitz, annunciato dal Ministro Livia Turco a seguito del servizio pubblicato venerdì scorso dal settimanale L’Espresso, verranno dapprima comunicati al Ministero, che provvederà poi a trasmettere una relazione alla Regione.

Anche a Novara nella giornata di lunedì scorso i carabinieri hanno ispezionato l’Ospedale Maggiore di Novara. Il dottor Claudio Macchi, commissario dell’Azienda Ospedaliera, dopo le ispezioni, ha dichiarato «che le condizioni igieniche dell’Azienda sono sotto controllo grazie alle specifiche procedure stabilite, alla dedizione delle persone che vi lavorano e al servizio di buona qualità». «I problemi, ha dichiarato ancora il dottor Macchi, sono legati solo alla struttura dell’ospedale vecchia e poco funzionale».
Sempre nella giornata di ieri, nel resto del Paese, 1.600 carabinieri sono stati impegnati nelle ispezioni a 672 strutture sanitarie.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Gennaio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.