Morto Tedeschi, fu presidente della Grande Ignis

Addio a uno dei dirigenti più vincenti della Pallacanestro Varese. Apprezzato imprenditore era il genero di Giovanni Borghi

Si è spento improvvisamente martedì mattina nella sua abitazione Adalberto Tedeschi, uno dei dirigenti sportivi più vincenti nella storia della pallacanestro varesina.

Tedeschi, nato a Milano nel ’37 e sposato con Midia Borghi, figlia del patron della Ignis Giovanni, entrò in società fin dal 1957 ricoprendo dapprima il ruolo di vicepresidente. Con il passare degli anni il suo peso crebbe decisamente, fino all’investitura alla carica presidenziale avvenuta il 3 gennaio del 1967. Dopo aver vissuto da vicino l’epoca dei primi successi, Tedeschi divenne quindi il numero uno del club che avrebbe dominato l’Europa dei canestri. Insieme ai più stretti collaboratori (tra cui c’erano Gualco e Cicoria) fu lui a costruire la squadra frizzante che nel 1968/69 lanciò Dino Meneghin e vinse lo scudetto con Nico Messina in panchina. L’anno seguente, con il "tigre" integrato nello staff dirigenziale, Tedeschi portò a Varese il tecnico slavo Aza Nikolic sotto la cui guida l’Ignis divenne la squadra più forte del mondo, esclusa l’Nba.
Negli stessi anni l’ingegnere venne anche nominato primo presidente della Legabasket di Serie A, che vide la luce nel 1970, un incarico mantenuto sino al ’72.

Conclusa l’avventura nel mondo dei canestri con il disimpegno della famiglia Borghi (anni dopo si separerà da Midia), Tedeschi si è dedicato ad un’apprezzata attività imprenditoriale. Schivo, capace di scegliere ottimi collaboratori, è stato anche presidente della Canottieri Gavirate che negli anni ’60 era un’emanazione proprio della Ignis. La sua azienda sponsorizzò negli anni ’90 la Pallacanestro Gavirate che militava in serie B femminile.
Tedeschi lascia due figli, Rossella e Fabio, che è stato sindaco di Comerio.
Ai familiari vanno le più sentite condoglianze da parte della redazione di VareseNews.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Gennaio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.