E quest’anno il bollino blu non sarà più un bollino

Per mostrare l'avvenuto controllo, neitne più adesivo sul parabrezza, ma solo la "strisciata"

Campagna di "controllo dei gas di scarico" anche nel 2007 in Lombardia, così come disciplinato dalla Legge Regionale n. 24 dell’11 dicembre 2006.

Novità del 2007 è che non occorrerà più richiedere ed esporre l’ormai famoso "bollino blu" sul parabrezza del veicolo, bensì essere in possesso, e conservare nel libretto di circolazione, la documentazione – “strisciata” rilasciata dall’officina autorizzata al controllo – attestante la regolarità del veicolo. Tale documentazione dovrà essere esibita in caso di controllo da parte degli agenti delle Polizie Locali e degli altri soggetti preposti alle verifiche. E’ quanto prevede la delibera approvata dalla Giunta regionale.

Inoltre, in base alla nuova Legge Regionale:
– Il controllo ha validità annuale per gli autoveicoli immatricolati dopo il 1988 e semestrale per quelli immatricolati precedentemente a tale data;
– Il costo del controllo non varia e resta fissato a euro 12, IVA inclusa;
– E’ stata introdotta la sanzione amministrativa da euro 50 a euro 300 per gli automobilisti che non sottopongono il veicolo a controllo. La sanzione va invece da euro 25 a euro 150 per gli automobilisti che non esibiscono a richiesta delle forze dell’ordine la documentazione dell’avvenuto controllo.

Ricordiamo che la Provincia di Varese provvede al rilascio delle autorizzazioni ed alla verifica del possesso dei requisiti richiesti per l’effettuazione del controllo da parte delle autofficine e dei centri di revisione. Le autorizzazioni sono quindi soggette a rinnovo, revoca, sospensione e decadenza.

Alla verifica degli scarichi devono sottoporsi gli autoveicoli, pubblici e privati, adibiti al trasporto di merci o di persone dotati di motore a benzina, gpl, metano e diesel immatricolati dal 1° gennaio 1970 al 31 dicembre 2002, mentre quelli immatricolati nel corso del 2003 saranno sottoposti, nel 2007, alla prima revisione prevista dal Nuovo Codice della Strada. Sono inoltre soggetti al controllo gli autoveicoli immatricolati dal 1° gennaio 2004 che abbiano percorso più di 80.000 km. Sono esclusi invece gli autoveicoli considerati "storici" in base ad una circolare della Direzione Generale Motorizzazione del 1990.
Per informazioni in merito all’autorizzazione le officine possono rivolgersi agli operatori presenti presso le Sedi Territoriali dell’Associazione Artigiani. L’elenco delle officine autorizzate ad effettuare i controlli è consultabile sul sito dell’Associazione Artigiani – www.asarva.org
 – o su quello della Provincia di Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Gennaio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.