Il Ministero dà ragione al Comune: i fondi sono per gli australiani

Il Ragioniere generale dello Stato rigetta le critiche dell'opposizione: solo per errore i fondi per il centro remiero degli australiani vennero dati a Gavirate

I fondi ci sono. Solo per un errore materiale furono destinati al Comune di Gavirate, mentre il vero destinatario era la Provincia che realizzerà l’hub per gli australiani. A mettere la parola fine alla querelle, a colpi di esposti alla Corte dei Conti e di notifiche al Consiglio dei Ministri, legata al Centro remiero di Gavirate è intervenuto il Ragioniere generale dello Stato.

In una lettera indirizzata all’amministrazione comunale di Gavirate e alla Provincia, l’esponente del Ministero dell’Economia e delle Finanze spiega che le critiche mosse dai consiglieri Francesco Cassani e Lorena Luini, supportati da Maria Dolores Sessa, consigliere provinciale, non sono fondate in quanto gli 800.000 mila euro stanziati a bilancio erano unicamente da destinarsi alla realizzazione della struttura sportiva per gli australiani e che solo per un errore materiale venne indicato in qualità di beneficiario l’ente comunale. Un errore che la Provincia di Varese ha già provveduto a far corregere, inviando un’attestazione con cui si impegna a realizzare la detta struttura. In base alla dichiarazione, lo scorso 6 ottobre è stato realizzato un nuovo provvedimento con cui si sono erogati alla Provincia 590.000 euro ( a seguito della rimodulazione dei finanziamenti fatta dalle legge finanziaria 2006 che ha diviso il finanziamento in due tranche: gli altri 210.000 arriveranno nel 2008).

All’inizo del mese prossimo, la Provincia dovrebbe lanciare il bando di gara per l’abbattimento dell’ex liceo scientifico sulle cui macerie, successivamente, sorgerà la nuovissima costruzione destinata ad ospitare gli atleti australiani. A giorni, infine, l‘Assessore provinciale al Marketing territoriale Giangiacomo Longoni formalizzerà l’accordo con gli australiani mettendo la parola fine ad ogni ulteriore polemica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Gennaio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.