6000 euro per predire il futuro: denunciata per truffa

La cifra record estorta a un 34enne di Varese. A condurre le indagini, i carabinieri di Porto Ceresio

A vedere l’attrezzatura che costituisce il "corpo del reato" è proprio vero: 6000 euro non li valeva davvero, la cartomante denunciata per truffa presso la procura della Repubblica di Varese.
Ma è proprio per avere estorto questa cifra che R.D., 48enne di Varese, cartomante e divinatrice per professione, è stata indagata dai carabinieri della Stazione di Porto Ceresio e poi denunciata a piede libero. Di clienti, provenienti tutti dalla zona intorno a Varese dove lavorava, ne aveva parecchi, dai quali si faceva pagare anche cifre molto alte: come, appunto, quella record di seimila euro estorta, in una serie di consulti, ad un 34enne varesino.

Ma il materiale che la "maga" ostentava sulla sua scrivania, se corrisponde esattamente alla foto che evidenzia i "corpi del reato", poteva giusto suggesitonare dei "primini" della cartomanzia e della divinazione: tre mazzi di carte napoletane, libri new age sui sogni, bibbie apocrife piuttosto di moda di questi tempi, o consegnate da Testimoni di Geova insistenti.

Niente pendolini, arcani maggiori, sibille consunte, candele: con una attrezzatura così la "truffa" era davvero di piccolo cabotaggio, anche se remunerativa per la professionista. Con una remunerazione per di più ancora da verificare: proprio per questo i carabineri stano efftuando ulteriori indagini, innanzitutto per identificare eventuali  ulteriori utenti truffati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Gennaio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.