Valganna, torna la Rai ma in digitale. Il sindaco: «Decoder scontati»

Dopo sette anni risolto il "cono d'ombra" sulla valle. Nei giorni scorsi posizionato un ripetitore ai piedi del contrafforte del Sette Termini

Mentre in molte parti d’Italia si festeggia l’arrivo della’Adsl tramite le tecniche più incredibili in Valganna festeggiano l’arrivo della Rai tra lo striminzito panorama dei canali tv ma, soprattutto, dopo sette anni di "buio" pressochè totale della Rai in questo angolo di provincia. Lo conferma il sindaco del paesino a nord di Varese Domenico Duca quasi soddisfatto dal posizionamento nei giorni scorsi di un ripetitore per il digitale terrestre ai piedi del contrafforte del Sette Termini, in località San Paolo di Cugliate Fabiasco. «Finalmente, ma sarà essenziale un decoder digitale terrestre, si potrà vedere la Rai anche qui – sottolinea Duca – anche se ora si attende che anche le altre tv vengano a posizionare i loro ripetitori dato che Mediaset non si vede ancora bene».

La battaglia contro il "canone inutile" è stata portata avanti dai parlamentari varesini negli anni scorsi, dai cittadini e dagli enti locali sulla stampa fino ad oggi senza successo, poi un giorno arriva un tecnico della Rai e dice: «Ora potete accendere la tv». La soddisfazione, però, per essere piena deve essere accompagnata da un decoder per il digitale terrestre  e il sindaco, con nuova e rinnovata pazienza, sta contattando una serie di imprese che producono decoder digitali per farne un acquisto di massa a buon prezzo: «In pochi hanno il decoder per ora e gli incentivi del governo non ci saranno più (dopo lo stop intimato dall’Europa, ndr) – conclude Duca – chi ce l’ha dice che ora la Rai si vede bene».

Il digitale terrestre, dunque, è arrivato là dove nessun ripetitore era arrivato prima e i duemila abitanti della zona potranno evitare di vedere il tg regionale campano sul satellite, nemmeno lì riuscivano a vedere quello della Lombardia. D’ora in poi nessun cittadino di Valganna sarà giustificato se, con gli amici della vicina Cunardo, al bar non saranno aggiornati sugli ultimi fatti de l’Isola dei famosi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Febbraio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.