Vieni a visitare Varese, senza muoverti da casa

Un "pool" virtuale di fotografi varesini ha fondato su Flickr il "gruppo 21100" tutto dedicato alle bellezze della nostra provincia

"L’idea è nata in maniera molto semplice e mi fa ridere che sia stato io il primo a pensarci" racconta Mauro Del Romano studente di medicina varesino e fondatore in Flickr del gruppo 21100, che raccoglie fotografie di Varese e provincia in un archivio web di immagini digitali. "In realtà il merito è delle persone che hanno aderito al progetto mandando i loro scatti. Ora ci sono una cinquantina di iscritti e un migliaio di foto pubblicate, credo sia un buon risultato in meno di un anno dalla creazione del gruppo."

Galleria fotografica

21100: Paesaggi del Varesotto dal mondo di Flickr 4 di 12

Per i meno smaliziati con le infinite applicazioni del web 2.0 il sito internet Flickr offre la possibilità di archiviare e organizzare le proprie foto, pubblicarle sul web e creare gruppi tematici. L’interesse per la fotografia si declina con i più svariati  soggetti, dalle gocce d’acqua a ad una particolare predominanza cromatica.

I "pool", come vengono definiti da Flickr i gruppi virtuali, sono dei contenitori che mettono in relazione immagini, luoghi e persone. In questo caso il filo rosso è il Varesotto con tutti gli spunti fotografici che può offrire. "Penso che Varese abbia molto da dare anche se meno turistica di altre città Lombarde. Le nostre foto sono un indicatore di quanta bellezza ci sia nella nostra provincia" racconta Mauro Del Romano.

"Il progetto è partito ad aprile del 2006 e dopo pochi giorni sono entrato in contattato con Max, in Flickr Otomatuah, che ora mi aiuta ad amministrare il sito" spiega Mauro Dr. "Non conoscono nessuno personalmente. E’ il bello e il brutto di internet. Spesso capiamo dalle foto pubblicate che siamo stati negli stessi posti, a volte a distanza di poche ore. Eppure anche uno stesso paesaggio fotografato da un occhio diverso acquista un altro aspetto." Visto l’interesse per la fotografia riscontrato in rete, gli amministratori, Mauro Del Romano e Max Bianchi, stanno pensando ad un evento reale. "Non c’è ancora nulla di deciso. Stavamo vedendo di creare qualcosa che può essere una mostra, un concorso o un libro. Ma per questo dovremmo rompere gli indugi ed incontrarci personalmente."

Tra i luoghi più fotografati della zona c’è il lago di Varese da diversi punti di vista la Schiranna, il lungo lago di Gavirate e il pontile di Bodio. Le immagini collezionate dal pool sono un invito ad uscire di casa per cercare i luoghi immortalati e guardare il soggetto originale o realizzare uno scatto diverso. "Le fotografie degli altri mi hanno dato spunto per trovare nuovi luoghi da fotografare, spesso vicino a casa a cui però non avevo mai pensato " dice Mauro Del Romano "ad esempio il porticciolo di Bodio Lomnago oppure scorci inusuali del centro storico di Varese."

Max Binchi conclude: "il gruppo è stato uno stimolo a fotografare di più e confrontarmi con gli altriMi ha permesso inoltre di conoscere meglio mia provincia. Ho scoperto dei posti nuovi come Monvalle Leggiuno e Arolo. Mete meno turistiche e rinomete, ma ugualmente affascinanti."

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Febbraio 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

21100: Paesaggi del Varesotto dal mondo di Flickr 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.