Buon compleanno, scimmiette

Trentun anni fa nasceva Radio Varese. I protagonisti di quella "mitica" avventura si ritroveranno per festeggiare e ricordare

Caro direttore,
anche oggi chiedo un po’ di spazio al tuo giornale. Questa volta per ricordare un anniversario. Per fare gli auguri di buon compleanno a molti amici.
Il 28 febbraio del 1976 nasceva Radio Varese. Lo scorso anno noi della radio abbiamo fatto trenta tutti insieme e domani, come nella migliore delle tradizioni, ci ritroveremo per  fare anche trentuno.
Volevo, caro direttore, fare gli auguri a quelli che domani non potranno esserci. A quelli della radio che se ne sono andati via troppo presto, ma che sono ancora e per sempre con noi. A quelli che si ricordano con piacere le ore passate al microfono, la sala di registrazione, il mixer, i notiziari, le dirette, i concerti.
Agli ascoltatori che si sintonizzavano sui 100 e 700, a quelli che telefonavano in diretta, a quelli che non mancavano all’appuntamento con il radiogiornale, a quelli che animavano i dibattiti, a quelli che amavano la nostra musica, a quelli che ci sostenevano e a quelli che non ci sopportavano proprio.
Buon compleanno a tutti quelli che non hanno paura dei ricordi e di quel pizzico di nostalgia che 31 anni dopo avrà pure qualche diritto di esistere.
La radio non c’è più da una vita ormai. E chi se le ricorda quelle tre scimmiette invadenti che vedevano, sentivano e parlavano? Ma noi, quelli di Radio Varese, vogliamo far festa ugualmente. Accidenti, dopo 31 la nostalgia ha tutti i diritti di esistere…
Buon compleanno RADIO VARESE …

Franco Tettamanti
Anzi, no… Il popolare

—————————————————–

A "quelli" (mitici) di Radio Varese lo spazio non si nega mai. Anzi, ci uniamo ai festeggiamenti per il compleanno dell’ «unica radio libera dell’occidente occupato»
Nel 2003 uscì un libro "100, 700", e noi di Varesenews dedicammo ampio spazio all’iniziativa editoriale che raccoglieva testimonianze e foto "d’epoca".
Oggi ve lo riproponiamo e vi suggeriamo di leggere il racconto di uno dei protagonisti di Radio Varese, Claudio Del Frate,  redattore del Corriere della Sera, nonchè amico dei giornalisti di Varesenews.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Febbraio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.