Reguzzoni presenta i suoi assessori

Ecco la nuova giunta che amministrerà la provincia

Eccola la giunta della Casa delle Libertà. Eccola schierata con tutti i suoi uomini (e una sola donna) di partiti diversi ( 5 di Forza Italia, un indipendente, 4 della Lega Nord, uno dell’Udc e due di An) ma uniti dai progetti e dalle idee della Casa delle Libertà. Così ha tenuto subito a precisare Marco Reguzzoni, neo presidente della Provincia di Varese, che ad una manciata di ore dal suo insediamento ha presentato la squadra. Poche, a dire il vero, le sorprese ma una ha senza dubbio il volto di Francesco Pintus, magistrato, giurista ed editorialista chiamato a tutelare il verde. Ma procediamo con ordine: 
vicepresidente e assessore al territorio è Giorgio De Wolf (Forza Italia) 
assessore alla tutela ambientale Francesco Pintus (Indipendente) 
assessore all’agricoltura-caccia e pesca Bruno Specchiarelli (Lega Nord) 
assessore al marketing territoriale e all’identità culturale Giangiacomo Longoni (Lega Nord) 
assessore alle strutture scolastiche e pre-scolastiche Graziella Giacon (Lega Nord) 
assessore alle politiche sociali Rienzo Azzi (Forza Italia) assessore alle politiche comunitarie Roberto Bosco (Forza Italia) 
assessore alla viabilità e trasporti Carlo Baroni (Forza Italia) assessore al patrimonio e ai beni artistici e architettonici Giovanni Battista Gallazzi (Forza Italia) 
assessore al Bilancio, affari generali e progetti obiettivo Christian Campiotti (Udc) 
assessore al lavoro e alla formazione professionale Andrea Pellicini (An) 
assessore alla sicurezza Giuseppe De Bernardi Martignoni (An).

In seguito alla nomina ad assessore di Giovanni Gallazzi, eletto nelle liste di Forza Italia al consiglio provinciale e alla nomina ad assessori di Giuseppe De Bernardi Martignoni e Andrea Pellicini, eletti entrambi nelle liste di Allenza Nazionale al Consiglio Provinciale, subentrano in Consiglio provinciale: Anna Maria Martelossi (collegio 24) per il gruppo Forza Italia, Domenico Marchetta (collegio 22) e Andrea Inghirami (23) per Alleanza Nazionale. Soddisfatto l’Udc che si è portato a casa una poltrona ambita e che ora, fa sapere Campiotti, sta trattando per averne un’altra a Palazzo Estense.

Che cosa sarà, invece, dei due coordinatori di partito che da oggi siedono in Provincia, uno sulla poltrona che fu di Ferrario e l’altro alla scrivania dell’assessorato al territorio? Due destini diversi: Marco Reguzzoni, coordinatore della Lega, ha ceduto l’incarico a Leonardo Tarantino attuale consigliere comunale di Samarate; De Wolf coordinatore provinciale di Forza Italia resterà al suo posto fino alla scadenza naturale del mandato, vale a dire il 2003.

Un rapido sguardo, invece agli assessorati. Due quelli totalmente nuovi: Marketing territoriale e Identità culturale che raccoglie sport, turismo, cultura e rapporti con la stampa, e Sicurezza, tema quest’ultimo molto caro alla Lega. L’obiettivo, ha spiegato il presidente della Provincia, è non solo quello di incrementare il numero degli agenti di polizia ma anche studiare una serie di iniziative ad hoc per il territorio sfruttando l’autonomia e la possibilità di azione che la legge consente.

Il primo consiglio provinciale è convocato per il 18 giugno alle ore 17; l’altro appuntamento già fissato in agenda sono gli Stati Generali, alla fine di settembre o ai primi di ottobre, "dove il nostro motto sarà – dice Reguzzoni – vedere, prevedere e provvedere". Detto questo, detto tutto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Giugno 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.