Traffico rifiuti, 11 arresti al centro-nord

I carabinieri del nucleo operativo ecologico sono intervenuti anche in provincia di Varese. Il traffico di materiali speciali ha fruttato circa 5 milioni di euro

Anche Varese è coinvolta nell’inchiesta sul traffico di rifiuti che ha fatto scattare arresti in mezza Italia operati dai carabinieri. Tra i 10 intermediari coinvolti nel traffico illecito uno operava in provincia di Varese. L’operazione è stata portata a termine dai carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Ancona, che hanno eseguito 11 arresti e 56 sequestri nel centro e nord Italia nell’ambito di un’operazione contro due organizzazioni (costituite nelle Marche e con diramazioni in Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Campania, Friuli Venezia Giulia e Umbri) che in tre anni avevano smaltito illegalmente almeno 40.000 tonnellate di rifiuti, realizzando un profitto illecito non inferiore a 5 milioni di euro.
Sarebbero 70 le aziende coinvolte nel traffico di rifiuti smaltiti illecitamente. Dieci gli intermediari coinvolti, operanti nelle province di Ferrara, Milano, Lecco, Treviso e Varese, mentre i sequestri preventivi sono stati fatti ad aziende con domicilio tra Pesaro, Ferrara, Verona e Lecco. I reati contestati sono quelli di associazione a delinquere, attività organizzata, truffa aggravata, abuso d’ufficio e falso. L’operazione, denominata  "Arcobaleno, ha visto impegnati 200 carabinieri. I rifiuti speciali (cromo, rame, piombo, zinco e idrocarburi) provenivano da impianti industriali, discariche pubbliche, cave e automezzi. I rifiuti smaltiti illecitamente finivano direttamente nelle discariche pubbliche di rifiuti urbani o in una cava in ripristino ambientale, anziché essere portati in discariche per rifiuti speciali o in impianti di termodistruzione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.