Transumanza in camion più sicura col gps

Il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea ha messo a punto un sistema di rintracciabilità e monitoraggio per la tutela degli animali "in viaggio"

Il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea ha sviluppato alcune specifiche tecniche ed un prototipo di sistema di rintracciabilità con l’intento di monitorare e tenere sotto controllo il trasporto di animali vivi. In linea di massima, autorità nazionali e parti interessate hanno identificato in queste misure lo strumento per il rafforzamento della legislazione in materia di benessere degli animali a livello europeo.

Le norme dell’Unione Europea in tema di tutela degli animali durante il trasporto sono molto restrittive, tuttavia le condizioni di milioni di animali vivi trasportati ogni anno in tutto il territorio europeo sono difficili da monitorare e controllare. A decorrere dal 1/1/2007, la nuova legislazione europea richiederà sistemi di rintracciabilità per il trasporto di animali su percorsi di durata superiore alle 8 ore.

Il progetto “benessere degli animali durante il trasporto” del Centro Comune di Ricerca e della Direzione Generale per la Salute e la Tutela del Consumatore (DG SANCO) fornisce le specifiche tecniche per la realizzazione di un sistema di rintracciabilità efficace che
• offrirà ai trasportatori di animali uno strumento che consente loro di soddisfare i requisiti per il benessere degli animali registrando e trasmettendo informazioni in tempo reale durante il trasporto;
• permetterà alle autorità competenti di effettuare controlli più mirati, efficaci ed efficienti sul trasporto di animali ed assicura condizioni di trasporto identiche in tutto il territorio europeo;
• ridurrà l’onere amministrativo per i trasportatori e le autorità competenti e contribuisce alla prevenzione delle frodi.

Il CCR ha sviluppato un prototipo che è già stato installato in un veicolo commerciale per il trasporto di animali. A intervalli brevi di circa 5 minuti il sistema, che utilizza GPS e sensori, registra automaticamente dati quali tempo, posizione del veicolo, temperatura nel/i comparto/i degli animali e lo stato delle porte di carico (aperte/chiuse). A intervalli predefiniti (~ ogni 60 minuti) il sistema invia tramite GSM/GPRS alcuni di questi dati ad un ricevitore remoto per controllare se la durata del trasporto, i tempi di riposo e la/le temperatura/e del comparto soddisfano i requisiti necessari al benessere degli animali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Marzo 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.