Raccontare la scienza, si parte con Margherita Hack

L'iniziativa "Storie di scienza" è di Arci e Uaar. Si svolgerà a Varese dal 14 marzo al 28 aprile

Un happening scientifico con un primo ospite di eccezione: Margherita Hack. Iniziarà infatti con questo incontro l’iniziativa "Storie di scienze" organizzata da Arci e Uaar (Unione degli atei e degli agnostici razionalistici) e che si svolgerà a Varese dal 14 al 23 marzo e dal 21 al 28 aprile.

«La manifestazione è alla prima edizione – spiega Giuseppe Musolino di Arci -, ma la speranza è che in futuro possa crescre. In questo campo Varese è molto indietro rispetto da altri città simili. Vorremmo una città più sensibile: per questo speriamo che nei prossimi anni aderiranno altri soggetti, primo il mondo scolastico, ma anche altre associazioni e enti istituzionali». Speranza condivisa in pieno anche da Luciano di Ienno e Edoardo Bianchi di Uaar (movimento che vede nel comitato di presidenza nazionale anche Margheritò Hack). «Nell’organizzazione di queste iniziative prevale la nostra anima razionalista. Un’idea potrebbe essere quella di lavorare, anche con altre realtà, per far diventare questa manifestazione una "nicchia" di Varese».

L’obiettivo di Storie di Scienza, analogamente ad altre e più imponenti iniziative come il festival della scienza di Genova, è quello di avvicinare il largo pubblico alla scienza e ai suoi attori. «L’iniziativa varesina – spiega il coordinatore scientifico Maurizio Melis – si distingue dalle altre già presenti in Italia, perchè si concentra sull’aspetto della divulgazione della scienza. Troppo spesso si ha un’idea sbagliata della scienza che viene vista o con troppa speranza o con paura. Vogliamo trovare un equilibrio e parlare di cultura scientifica. La scienza non è solo per specialisti: la sfida che affrontiamo è quella di trovare un linguaggio adatto e quindi di raccontare delle storie di scienza»

Il programma degli incontri:
14 marzo, ore 21 al Collegio del Filippi: Il cosmo di ieri. L’universo di oggi. Partecipa Margherita Hack
16 marzo, ore 21 alla Sala Studi Varese: Lo specchio di Frankenstein, miti antiochi e miti moderni nella comunicazione della scienza. Partecipa Andrea Cerroni
23 marzo, ore 21 alla Sala Studi Varese: Il corpo umano da Omero ai trapainti. Partecipa Giorgio Cosmacini

Il programma delle "esperienze" (a ingresso gratuito):
21-22 aprile, ore 9 -13 alla Sala Studi Varese: X la tangente. Matematica da vedere
21 aprile, ore 9 -18 al Liceo Artistico di Varese: Centro Geofisico Pralpino. Una scossa al sismografo
28 aprile, ore 9 – 17 a Bobbiate: Roberto Baggio e Aldo Moia. Il tempo silenzioso
28 aprile, ore 9 – 17 a Bobbiate: Associazione Astronomica G.V. Schiaparelli. Il sole e la matita

Per ulteriori informazioni:
www.storiediscienza.it
0332 234055
info@storiediscienza.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Marzo 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.