Restaurato il Cortile d’Onore: Villa Bozzolo torna al suo antico splendore

Dopo un lungo e accurato restauro il FAI ha terminato i lavori di recupero degli Affreschi e della struttura

È l’ultimo significativo impegno del FAI nella provincia di Varese che ha permesso il restauro del Cortile d’Onore di Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno. Un progetto di recupero impostato nel 1990 dall’Architetto Guglielmo Mozzoni e realizzato grazie all’intervento di IntesaBci.
Con questo lavoro Villa Bozzolo, di proprietà del Fondo per l’Ambiente Italiano dal 1989, si presenta al visitatore di nuovo integra nella sua cornice settecentesca avvolta nel suggestivo grande giardino all’italiana.

Il complesso della Villa non nasce da un progetto unitario ma è frutto di una complessa trama di trasformazioni e integrazioni che si sono susseguite nel tempo. La storia della Villa, infatti, riflette le alterne fortune di una ricca famiglia di notai i Della Porta, che seppero costruire, grazie ad una oculata politica patrimoniale e di alleanze matrimoniali, la loro fortuna sociale conquistando tra le famiglie della zona un ruolo importante.

 

Separata dagli altri cortili la corte d’onore si presenta decorata di affreschi a linee prospettiche e finte architetture che continuano idealmente l’imponente scalone a due rampe che porta al piano superiore. Le diverse tecniche usate dagli artisti e l’incuria del tempo avevano di gran lunga danneggiato i dipinti e la pavimentazione in lastre di pietra. 
Alcune decorazioni presentavano colori troppo netti dovuti ai ritocchi pittorici realizzati alla fine dell’Ottocento mentre altre presentavano colori troppo tenui e sfumati causati dall’azione degli agenti atmosferici che avevano provocato fenomeni di polverizzazione della pellicola pittorica.

 

Il restauro ha comportato diverse fasi, dalla blanda pulitura ad umido della superficie al consolidamento in profondità mediante iniezioni di miscele di calce, polvere di marmo e resina. Lo studio approfondito della struttura ha permesso inoltre di portare alla luce decorazioni quasi completamente cancellate e restituire così al cortile il suo originario equilibrio estetico.

 

La Villa è aperta al pubblico tutto l’anno: da febbraio a settembre dalle 10.00-13.00/14.00-18.00, da ottobre a dicembre dalle 10.00-13.00/14.00-17.00. Chiusa ogni lunedì non festivo. Il biglietto d’ingresso per gli adulti è di 4.50 Euro, per i bambini (4-12 anni) 2.50 Euro. Ingresso gratuito per gli aderenti FAI.

 

Il sito del FAI http://www.fondoambiente.it/

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Giugno 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.