“L’uomo nuovo” Giorgio Gazzotti è il presidente della circoscrizione 2

Presidenza a Fi, vicepresidenza ad An

Prima uscita per il consiglio della circoscrizione 2. Alla scuola elementare "Enrico Fermi" di Bobbiate erano presenti tutti i consiglieri eletti. Unica eccezione Marco Cerini della Lega Nord che, essendo stato eletto nel consiglio comunale, ha dovuto abdicare in favore di Attilio Bianchi, tra l’altro già consigliere uscente della stessa circoscrizione.
Per Varese democratica era presente il consigliere Lorenzo Macchi, per la lista Fassa Giovanni Colonna Preti e Simone Botter, per l’Udc Enrico Bianchi, per Forza Italia Davide Toppeta, Giorgio Gazzotti, Luca Maria Gallotti, Domenico Esposito,
per la Lega Nord Giancarlo Capella, Carla Ambrosetti e Attilio Bianchi, per An Marcello Federiconi.
(sopra: le operazioni di scrutinio dopo il voto)

All’ordine del giorno c’era la convalida del consiglio, votata all’unanimità e le nomine del presidente e del suo vice. 
Giorgio Gazzotti
(nella foto), bobbiatese di 48 anni, informatore medico scientifico, alla prima esperienza politica, ha prevalso per 8 voti a 4 nei confronti di Giovanni Colonna Preti. Alla vicepresidenza è stato riconfermato Marcello Federiconi, che è stato preferito al candidato dell’opposizione Simone Botter. 

La seduta è stata subito animata delle dichiarazioni d’intenti soprattutto dei consiglieri riconfermati. Capella e Federiconi  rispettivamente ex presidente e vicepresidente, hanno ricordato le battaglie,  le vittorie e le proposte del passato mandato ed anche i progetti futuri. A partire dal posteggio multipiano per alleviare i fastidi degli abitanti di  via Frattini, che devono condividere il rione con la presenza degli uffici finanziari. Un invito generale ad abbandonare i preconcetti politici in favore del lavoro per il territorio e i cittadini. Bianchi dell’Udc ha invece sottolineato l’importanza del rispetto della persona come precondizione all’azione politica, mentre Macchi di Varese democratica ha invitato il nuovo consiglio a prendere in considerazione tutto il territorio circoscrizionale, piuttosto vasto, ed evitare di accentrare tutte le attenzioni su Bobbiate. A rappresentare e portare il saluto della giunta comunale sono intervenuti i neoassessori Alessio Nicoletti (Mobilità cittadina, piano dei trasporti, del traffico e dei parcheggi) e Antonio Papale (Politiche educative, servizi all’infanzia e scolastici), mentre il dirigente Franco Spatola ha ricordato l’importanza del coordinamento tra circoscrizioni e ente comunale per lo sviluppo armonico del territorio e dei servizi.

C’è stato anche il tempo per sciogliere un piccolo giallo: in piena seduta, un abitante della zona avrebbe svelato al consigliere Federiconi il nome del vandalo che avrebbe a più riprese preso di mira la piazzetta di Bobbiate. Il consigliere ha fatto sapere che nei prossimi giorni si recherà dalle forze dell’ordine per sporgere denuncia.
Da segnalare, infine, la presenza dell’unica donna: Carla Ambrosetti
(nella foto), ex insegnante, medaglia d’oro per meriti e anche consigliere di maggiore esperienza, in forza alla Lega Nord, entrata in circoscrizione nel 1990, anno dell’introduzione di queste istituzioni territoriali.

Tutto il nuovo Consiglio con le foto dei consiglieri

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Giugno 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.