Schianto aereo al Campo dei Fiori. Il pilota è morto

L'impatto nei pressi dell'Osservatorio. La vittima è Francesco Tamborini, 53enne vicepresidente dell'Aeroclub di Calcinate: aveva appena trainato un aliante

È di un morto il terribile bilancio di un incidente aereo (a lato, la foto a pochi minuti dal fatto) avvenuto poco prima delle 15 di oggi, sabato 17 marzo, sulle pendici del Campo dei Fiori, la montagna che domina Varese.

Galleria fotografica

Schianto dell’aereo al Campo dei Fiori 4 di 13

A perdere la vita il pilota, Francesco Tamborini di 53 anni.   L’uomo, residente a Gallarate e proprietario di un’azienda tipografica, era un volto noto nel mondo del volo a vela: ricopriva infatti la carica di vicepresidente dell’Acao, l’aeroclub "Adele Orsi" di Calcinate del Pesce da cui era decollato alle 14,37 trainando un aliante.

Nell’impatto Tamborini  (foto a lato) è purtroppo morto carbonizzato tra i rottami  del velivolo a elica di tipo "Maule", di sua proprietà. A constatarne il decesso un medico rianimatore calato con il verricello da un mezzo dell’elisoccorso, giunto sul posto insieme a 118, Vigili del Fuoco, Carabinieri e Soccorso alpino.
Tra l’altro la zona dello schianto, subito a ridosso dell’osservatorio astronomico non è coperta per i cellulari: una circostanza che ha reso ancor più difficoltosi i soccorsi, per altro giunti rapidamente. Il punto esatto dell’impatto è a circa duecento metri dal sentiero che porta al centro geofisico. 

Ignote per ora le cause dell’incidente. Poco prima dello schianto l’aereo stava, come detto, trainando un aliante; forse proprio un problema accaduto negli istanti successivi alla fase di rilascio potrebbe aver causato un guaio irreparabile, ma questa è solo una delle cause al vaglio degli inquirenti. A bordo dell’aliante un trentenne, già esperto di volo a vela, che si è accorto subito dell’incidente ed è rientrato immediatamente a Calcinate. Un altro pilota che veleggiava nella zona ha invece dato il primo allarme dopo aver visto levarsi una colonna di fumo dal fianco della montagna. Da quel momento, rapidi, sono scattati i tentativi di soccorso, ma per lo sfortunato pilota non c’è stato più nulla da fare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Marzo 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Schianto dell’aereo al Campo dei Fiori 4 di 13

Galleria fotografica

Schianto aereo al Campo dei Fiori – 2 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.