Una nuova casa per il Museo di scienze naturali

Inaugurata il 1° maggio la nuova sede della civica raccolta, ospitata a Villa Braghenti completamente ristrutturata

Martedì 1° maggio, è stata inaugurata la nuova sede del Museo Civico di Scienze naturali "Mario Realini" di Malnate, ora ospitato nella bella Villa Braghenti, completamente restaurata.

Galleria fotografica

Una nuova casa per il Museo 4 di 17

Dopo il taglio del nastro, affidato alla vedova di Mario Realini, l’appassionato studioso malnatese che fondò il primo nucleo della civica raccolta,  il sindaco Olinto Manini e l’assessore alle culture Maurizio Ampollini,  con Giorgio Teruzzi, Conservatore del Museo Civico di Storia Naturale di Milano, e Sabrina Dotti – Conservatrice del museo malnatese –  hanno tracciato la storia e i progetti futuri di questo piccolo ma significativo museo, che presenta caratteristiche uniche nel panorama museale varesino e lombardo.

Tra le diverse sezioni presenti (gemmologica, litologica, metallurgica, mineralogica, paleontologica e paletnologica) la più significativa è quella psammofila, con una raccolta di oltre 500 sabbie provenienti da tutto il mondo.

Il Museo di Scienze Naturali di Malnate è nato nel 1979 grazie a donazioni di materiali (minerali e fossili in prevalenza) da parte di privati cittadini ma soprattutto per la passione e la completa dedizione di Mario Realini (collezionista di minerali, gemme e sabbie) a cui è stata intitolata la struttura.

La sua prima sede fu nello stabile "Castello" al Parco 1° Maggio. Poi, nel 1995 è stato trasferito nella palazzina della Cultura del Comune di Malnate, in via Matteotti. Ora la nuova e prestigiosa sede a Villa Braghenti.

(Foto Enzo Michieletto con la gentile collaborazione di www.malnate.org). 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Una nuova casa per il Museo 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.