Teste all’insù per l’arcobaleno

Il fenomeno si è verificato nella serata di domenica 3 giugno. Forse nei prossimi giorni il bis

Sole, pioggia e…arcobaleno (nella foto, il fenomeno ripreso da Orino, in Valcuvia). E’ stato un weekend all’insegna dell’incertezza, quello appena passato, almeno dal punto di vista meteorologico.

Un sabato piovoso, una domenica di sole che si è conclusa con un arcobaleno. In tanti attorno alle 20 di ieri, domenica 3 giugno hanno infatti notato una striscia luminosa multicolore che ha fatto capolino sopra il Campo dei Fiori. Tecnicamente l’arcobaleno è un “fenomeno ottico e meteorologico che produce uno spettro (quasi) continuo di luce nel cielo quando il Sole si riflette sulle gocce rimaste in sospensione dopo un temporale, o presso una cascata o una fontana. Visivamente è un arco multicolore, rosso sull’esterno e viola sulla parte interna; la sequenza completa è rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, indaco e violetto. Esso è la conseguenza della dispersione e dalla rifrazione della luce solare contro le pareti delle gocce stesse”, si legge su wikipedia. (nella foto, l’arcobaleno sopra il Forte di Orino)
Forse già a partire da oggi ci sarà il bis: dal Centro Geofosico Prealpino fanno sapere che è prevista nuvolosità variabile con schiarite soleggiate più probabili nelle ore centrali della giornata, ma
grandi cumuli pomeridiani sui monti con rovesci e locali temporali; per martedì ancora nuvoloso o variabile con temporanee schiarite. Piogge intermittenti e forse qualche temporale. Temperature in lieve aumento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Giugno 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.