Inaugurata la mostra fotografica al Maglio di Ghirla

Nella splendida cornice dei mulini di Ghirla Davide Mengacci ha presentato la mostra fotografica derivata dal concorso. In mostra le foto dei partecipanti

Sabato 2 giugno al Maglio di Ghirla si è inaugurata la mostra fotografica  dedicata alle immagini che hanno partecipato alla prima edizione del  Concorso Fotografico della Comunità  Montana  Valganna e Valmarchirolo: “Valli Immortali: frammenti di un mondo oltre il tempo”. Un successo per essere una prima edizione, esattamente sono pervenute alla Comunità Montana 265 foto, per un totale di 72 concorrenti. Tra queste sono state selezionate dalla giuria 53 fotografie ammesse alla mostra. A confermarlo la notevole affluenza di pubblico che non ha permesso a tutti di assistere alla premiazione all’interno del Maglio, molti si sono dovuti accontentare dello spazio antistante all’ingresso.

Galleria fotografica

Concorso fotografico valganna 4 di 6

Davide Mengacci, testimonial del concorso, ha condotto l’evento con grande professionalità premiando uno ad uno i vincitori. Piergiovanni Salimbeni, primo classificato cat. Open, con la fotografia “Gelo in Valganna” si è aggiudicato mille euro e la medaglia Fiaf; la seconda classificata della cat. Open con la foto “Atmosfera” è stata Cristina Cipolla, che si è portata a casa una medaglia Fiaf e 700 euro;  il terzo premio è stato assegnato a Tommaso Pizzorno con la foto “Il silenzio del lago d’inverno” che si è aggiudicato anche lui la medaglia Fiaf e 400 euro.

Il premio di 200 euro della cat. Under 29 e relativa medaglia Fiaf è stato assegnato a Luca Pizzorno,  che ha vinto grazie alla  foto “Scala al paradiso”.

Il Premio Swarowski Optik, un binocolo professionale  offerto dallo sponsor ufficiale,  dedicato alla miglior foto faunistica è stato consegnato a Maurizio Bergamo, che ha vinto con la foto “uno sguardo nella natura”. Infine sono state premiate  la scuola media statale N. Copernico di Ponte tresa che si è aggiudicata il primo ed il secondo premio per una borsa di studio di complessivi 850 euro e la scuola S.E.T.R. Vaccarossi di Cunardo che si è vista premiata con una borsa di studio di 250 euro. Inoltre la giuria ha voluto assegnare esattamente cinque menzioni d’onore ai fotografi Maurizio Bergamo, Valentina Cipolletti, Fabio Giacometti, Ambrogio Molinari e Filippo Nativo, che sottolineassero la bellezza e l’equilibrio artistico delle loro  fotografie.

Durante la mostra è stato distribuito  un elegante catalogo dedicato alla mostra in cui sono presentate 35 fotografie selezionate tra le migliori. La mostra sarà aperta al pubblico il sabato e la domenica prossima dalle 15.00 alle 18.00. Per informazioni 0332.590224.

(info e foto tratte dal sito www.valganna.info)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Giugno 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Concorso fotografico valganna 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.