Rimane un sogno una grande televisione insubrica

Si chiude il Festival di Piazza Monte Grappa con un incontro dedicato allo spegnimento del segnale italiano della Rtsi

Il segnale italiano della Rtsi nell’Insubria è stato spento perché costava troppo mantenerla. È quello che emerso nell’incontro conclusivo del Festival Insubrico che si è svolto in Piazza Monte Grappa nei gironi scorsi. La serata di domenica, infatti, è stata dedicata a un tema caro ai varesini: “Che fine ha fatto la televisione della svizzera italiana? Cronaca di una sofferta scomparsa e di un attesissimo ritorno”.
All’incontro, moderato dal giornalista de La Prealpina Pasquale Martinoli, hanno partecipato Maurizio Canetta, responsabile magazine e attualità della Rtsi, il sindaco di Varese Attilio Fontana e i giornalisti Gianluigi Paragone, Dax Media e Dario Dossena. Presente anche l’attore Yor Milano che ha ricordato come la tv svizzera sia sempre stata nel cuore degli italiani.

Galleria fotografica

“Rivogliamo la Tsi” 4 di 7

Canetta ha spiegato le scelte difficile di gestione che la tv svizzera ha dovuto operare negli ultimi anni: lo spegnimento del segnale del nostro territorio è stata soprattutto una scelta dettata da condizioni economiche. Infatti la Rtsi, dall’anno prossimo, non trasmetterà più la Formula Uno, e non partirà più il canale con le trasmissioni dedicate ai bambini. E poi la scelta di trasmettere in digitale e non più in analogico, perché costa meno. Secondo Canetta, mantenere accesso il segnale per tutta l’area insubrica, sarebbe costato diversi milioni di euro, una situazione che al momento la tv svizzera non si può permettere.

In poche parole, per noi resterà un sogno quello di avere, come è stato auspicato, una grande televisione dell’Insubria. Nessuno se lo può permettere.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Giugno 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

“Rivogliamo la Tsi” 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.