La nuova giunta ammaina la bandiera della pace

Questa mattina una cinquantina di persone hanno manifestato davanti al Comune per protestare contro la decisione dei nuovi amministratori

"Un atto puramente politico, quello è un simbolo universale di pace".  "No un atto dovuto, quella è una bandiera con valenze politiche ed elettorali".

Galleria fotografica

Presidio per la bandiera della pace 4 di 9

Sono diametralmente opposte le valutazioni  e la valenza che centro-destra e centro-sinistra danno alla bandiera della pace arcobaleno che dal 2003 e fino a questa mattina, sventolava insieme alla bandiera italiana e a quella europea dal balcone del Comune di Malnate.

Oggi, infatti, come già ampiamente annunciato, il neosindaco Sandro Damiani e un gruppo di rappresentanti della nuova maggioranza di centro-destra, alle 10 in punto hanno rimosso la bandiera della pace dalla facciata del Municipio. Il vessillo, ben piegato, è stato poi consegnato da Damiani all’ex sindaco Olinto Manini, tra le proteste di una cinquantina di rappresentanti della sinistra e dell’associazionismo malnatese che hanno dato vita ad un presidio davanti al Comune.

"Riteniamo che il Municipio non sia il luogo dove esporre quel tipo di vessillo non istituzionale – spiega Damiani – Tra l’altro non è nemmeno la bandiera della pace ufficiale, che è quelle con tutte le bandiere, compresa quella degli Usa".

"Questo primo atto della nuova amministrazione di centrodestra, seppure legittimo, è a nostro avviso puramente ideologico – ribattono gli organizzatori del presidio per la pace – e denota una volontà di contrapposizione e di non considerazione di un sentimento largamente diffuso  tra i cittadini come quello della pace".

Il nuovo sindaco e il suo predecessore hanno poi avuto uno scambio di battute, prima del passaggio della bandiera, con toni anche piuttosto accesi e sottolineati dai sonori e a tratti nervosi commenti dell’una e dell’altra parte. Un po’ di tensione che Olinto Manini e Sandro Damiani, alla fine, hanno saputo stemperare con un abbraccio.

I colori della pace, comunque, continueranno a sventolare davanti al Comune di Malnate. Alcuni cittadini le cui abitazioni si affacciano sulla piazza hanno questa mattina hanno esposto le bandiere ai loro balconi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Presidio per la bandiera della pace 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.