Tangenzialina, «cantieri aperti il 20 settembre»

Lo ha assicurato l’assessore alle infrastrutture della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, soddisfatto per il rispetto dei tempi dell’opera

«A settembre aprieremo i cantieri della tangenzialina di Varese» Lo ha dichiarato oggi l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, al termine dell’incontro per l’insediamento del Collegio di vigilanza per la tangenzialina di Varese al “Pirellino” di viale  Belforte, sede varesina della Regione, questa mattina, 21 giugno.

«Un cronoprogramma particolarmente ambizioso sul quale stiamo mantenendo i tempi fissati. Siamo in linea con quanto ci eravamo impegnati a fare e posso quindi confermare l’apertura dei cantieri della tangenziale nord-est di Varese (tangenzialina) per il 20 settembre prossimo. Questo è un esempio – ha proseguito Cattaneo – del fatto che quando le istituzioni lavorano in accordo e fanno il loro dovere i risultati che seguono sono positivi. Realizzeremo l’intera opera nell’arco di due anni mentre il primo lotto sarà aperto al traffico per i prossimi campionati mondiali di ciclismo del 2008. Una situazione questa in cui le istituzioni non sono una palla al piede ma uno straordinario strumento di sviluppo».

Al Collegio di vigilanza, che è presieduto da Cattaneo, partecipano il vice presidente della Provincia di Varese, Carlo Baroni, il sindaco di Varese, Attilio Fontana, quello di Induno Olona, Maria Angela Bianchi, e per Anas il capo compartimento viabilità per la Lombardia, Eutimio Mucilli. L’assessore Cattaneo, dopo la costituzione delle segreteria tecnica che monitorerà le fasi di attuazione degli interventi previsti dall’Accordo di programma e ne risolverà le criticità, ha confermato che tutte le date di esecuzione delle pratiche per arrivare alla gara di appalto sono state rispettate. Una serie di impegni a brevissima scadenza sono le varianti urbanistiche, le osservazioni dei cittadini, le ratifiche dei consigli comunali. Tra gli altri passaggi importanti approvati nei tempi stabiliti: la procedura di Impatto ambientale, la Conferenza di servizi e l’approvazione del progetto definitivo. L’aggiudicazione del bando di gara avverrà entro il 4 luglio e la redazione del progetto esecutivo è prevista entro il mese di agosto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Giugno 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.