«A Villa Mylius solo cultura». Rush finale per la donazione

La donazione della residenza di via Fiume alle battute finali. La famiglia puntualizza il ruolo culturale che dovrà avere la struttura

Rush finale per la donazione di Villa Mylius, una storica residenza con 80mila metri di parco, in via Fiume, destinata a diventare un polo espositivo e culturale. Le parti stanno definendo i dettagli della donazione voluta dai fratelli Achille e Roberto Babini, esponenti di una storica famiglia di imprenditori che ereditarono la villa dal nonno Achille Cattaneo, industriale conciario di livello internazionale che visse e lavorò a Varese, e le cui fortune si intrecciarono con molte vicende fondamentali della città: una per tutte, il calzaturificio di Varese, di cui fu socio. La famiglia avrebbe tra altro fatto mettere nero su bianco che la villa dovrà essere utilizzata solo per scopi culturali, una posizione che di fatto eviterà eventuali utilizzi sul modello di villa Baragiola a Masnago: parco e villa di pregio acquistati dalla scorsa amministrazione che è diventato sede di uffici comunali, tradendo le aspettative di una parte della città che ne avrebbe voluto un utilizzo più attivo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.