La ferrovia Lugano Varese sarà interrata

L'assessore Cattaneo presenta ai comuni il progetto definitivo che elimina i passaggi a livello e promette l'inizio dei lavori entro il 2009

La ferrovia Lugano Varese Malpensa sarà interrata, passerà per otto metri sotto il piano del ferro e permetterò l’eliminazione di sei passaggi a livello tra Induno Olona e Arcisate. Lo ha annunciato oggi l’assessore alle infrastrutture della Regione Raffaele Cattaneo dopo avere presentato il progetto a tutti i sindaci coinvolti. La notizia non è una cosa da poco. Per l’intera Valceresio, il tratto Arcisate Stabio della ferrovia Lugano Varese – che sarà costruito tra il 2009 e il 2013 – significa la fine di una strozzatura secolare della ferrovia e l’inizio di una seconda vita economica, con l’intera valle che da zona periferica diventa il centro di uno snodo ferroviario del centro Europa. (nella foto: il progetto delle stazioni di Arcisate e Induno)
La ferrovia sarà infatti capaci di collegare Varese e Lugano in 34 minuti con il treno diretto (47 minuti con tutte le fermate), e pensate un po’, anche tra Varese e Como si potrà viaggiare in 39 minuti, passando per la stazione di Mendrisio. In 76 minuti da Varese si arriverà a Bellinzona, Per andare a Mendrisio invece il diretto ci metterà 12 minuti, il regionale 25 minuti. Nella tratta Lugano-Varese-Malpensa viaggerà un treno ogni due ore, 16 al giorno, mentre saranno 64 treni al giorno quelli tra Varese e Mendrisio, con partenza ogni mezzora. Sembra un sogno, ed in effetti è solo un progetto, per quanto definitivo, che prevede anche il potenziamento della linea Varese Porto Ceresio, 36 treni al giorno, uno ogni ora. Con la nuova linea nasce un collegamento diretto tra Bellinzona, Lugano, Chiasso, Como e Varese, una vero circuito transfrontaliero alpino.

I lavori da compiere per la ferrovia, pensata per i passeggeri, sono tra Induno Olona a Stabio. Gli italiani costruiranno un tracciato a doppio binario per 8,42 chilometri tra il ponte dell’Olona a Induno, fino a Gaggiolo. Saranno ridisegnate le stazioni di Induno e Arcisate e a Gaggiolo nascerà una nuova avveniristica stazione. I lavori, partiranno come previsione nel 2008, dureranno 47 mesi e finiranno per l’inizio del 2003. Le fermate saranno riqualificate con parcheggi di interscambio. Le nuove opere da segnalare sono una galleria a Induno, un ponte in località Baranzella , il viadotto della Bevera, galleria della Bevera. Mentr dalla riunione con i sindaci è emersa la richiesta di una stazione anche a Besano. Cattaneo ha mostrato i treni, di nuova generazione,  e una serie di opere pedonali e ciclabili a sostegno, ha parlato poi di 223 milioni di euro di costi previsti e chiuso anche l’inserimento tra i finanziamenti di un tratto di strada tra Arcisate e Bisuschio. Fin qui il progetto definitivo, solo una tappa, ma interessante. L’approvazione in regione il 2 agosto, poi le conferenza dei servizi, l’approvazione del Cipe e all’inizio 2009 la Regione promette di arrivare al cantiere.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Luglio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.