È ufficiale: il Luce chiude

Entro la fine di settembre verrà liquidata la società che ha la proprietà del settimanale cattolico, e licenziati tutti i lavoratori

Ediluce, società editrice del giornale “Il Luce” ha scelto di chiudere il giornale, mettere in liquidazione la società e procedere al licenziamento collettivo dei lavoratori: 5 giornalisti più il direttore, 2 tecnici e 2 amministrativi.
I tempi entro cui è prevista la chiusura sono strettissimi
, considerato anche che da domani, 27 luglio, il giornale è in ferie. Il 7 settembre, in una assemblea straordinaria di Ediluce, verrà nominato il liquidatore: a lui toccherà poi procedere, entro la fine dello stesso mese, alla chiusura al licenziamento collettivo e alla sua liquidazione.

«Ci siamo trovati di fronte a un irrigidimento delle posizioni che ha avuto come coerente esito l’annuncio di oggi – ha spiegato a caldo Andrea Giacometti, fiduciario sindacale della redazione – che non ha motivazioni e crea un problema serio: è lecito che la Curia di Milano licenzi in questo modo dei lavoratori? Si tratta della prima volta che avviene. Noi pensiamo che la Curia invece abbia delle responsabilità morali, in questo».

L’annuncio, dato ai responsabili sindacali dall’amministratore delegato di Ediluce Massimo Oleotti e da Rinaldo Ceresa, noto consulente specializzato in ristrutturazioni industriali (sua quella di Hacehette – Rusconi) è stato dato, in forma identica, anche ai lavoratori de “Il Resegone” di Lecco, analogo settimanale retto dalla Curia di Milano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Luglio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.