“Denunciate i maghi. Vi aiutiamo noi”

Dopo gli appelli dei pm e delle fiamme gialle anche i consumatori chiedono a chi si ritiene truffato di raccontare che cosa è accaduto

"Quella della Magic Star è una questione nazionale, di cui intendiamo occuparci con le stesse modalità del caso di Wanna Marchi". Le parole di Barbara Cirivello, presidente del Movimento Consumatori di Varese e legale della associazione a livello nazionale, non sono affatto esagerate: il caso di truffa di cui si sono accusati i vertici della "Holding dei maghi" di piazza Venti Settembre è, secondo lei, potenzialmente molto più vasto di quello che sembri al primo momento e la sua parola è resa forte dalla sua esperienza di legale di parte civile per il Movimento al processo proprio contro Wanna Marchi: "dove si è visto davvero di tutto, tra "corpi del reato" e sistemi per estorcere soldi alla creduloneria della gente".

Per questo, in collaborazione con la Guardia di finanza che sta conducendo le indagini, la Cirivello e il suo staff varesino hanno già annunciato di mettersi a disposizione sotto l’egida del Movimento Consumatori per aiutare i truffati a raccogliere le loro testimonianze,  farle diventare altrettante denunce e orientarli su quali sono i passi da fare.

"Già diversi si erano rivolti a noi, soprattutto nel momento in cui si erano indebitati e non sapevano più come uscirne. Per il Movimento infatti la Magic Star è stata innanzitutto un problema di credito. Parlando a proposito di problemi di finanziarie, la Magic star era infatti  emersa nei discorsi, poichè alcuni dei nostri utenti avevano dei debiti con loro "per consulenze". noi abbiamo proposto loro di denunciare il fatto in procura, ma c’erano resistenze. Adesso che è scoppiato il caso, è arrivato però il momento giusto per parlarne".
Una volta deciso di denunciarli, per i cittadini di Varese e provincia, l’indirizzo è uno: quello del nucleo della guardia di finanza di Varese, che ha sede in via Foresio.

Mail caso non è solo a livello locale: la Magic Star per promuovere i suoi "servizi" si avvaleva infatti alla televisione satellitare VareseSat, di sua proprietà, che trasmetteva in tutta italia e oltre le "dirette" dei loro maghi. Chiamavano persone da tutto lo stivale.

"Per questo la segreteria nazionale del Movimento dei consumatori ci ha dato "mandato a procedere": per diffondere il più possibile la notizia. Le denunce possono arrivare da tutta Italia: basta rivolgersi al locale nucleo di Polizia o dei Carabinieri con un documento valido ed eventali ricevute o talismani, da depositare come corpo di reato".

Per chi avese ancora qualche dubbio o timore,  all’inizio di settimana prossima il Movimento pubblicherà un vademecum operativo destinato proprio ai truffati: un vero e proprio manuale su  cosa serve e a chi rivolgersi per denunciare.

Per avere maggiori informazioni o assistenza, il Movimento Consumatori resterà aperto ad agosto: "E’ un caso scoppiato a ridosso delle ferie, in un momento di scarsità di volontari. Ma faremo di tutto per tenere aperta la sede il più possibile – spiega la Cirivello – Certamente, saremo reperibili dalle tre e mezza in poi tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì".

Il Movimento consumatori di Varese è raggiungibile via email (varese@movimentoconsumatori.it), direttamente in sede – nei pomeriggi feriali) in piazza de salvo 5 e al telefono (0332.810569).
Il sito è www.movimentoconsumatorivarese.it

Il vademecum


 

  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Luglio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.