Imam di Varese assolto perchè non c’erano prove

Le motivazioni della sentenza che ha escluso il reato di terrorismo internazione per Abdelmajid Zergout

L’imam di Varese è stato assolto perchè non c’erano sufficienti prove di un suo coinvolgimento in attività terrorisitiche. Le motivazioni con cui la prima corte d’assise di Milano ha assolto il 24 maggio Abdelmajid Zergout confermano quanto aveva già fatto rilevare il pm Elio Ramondini, ovvero che la prova non si era formata in dibattimento, una circostanza determinata dall’impossibilità di utilizzare alcune rogatorie internazionali e che aveva portato il pm a scegliere la strada della richiesta di assoluzione.

I giudici hanno accolto questa tesi, hanno assolto Zergout e hanno scritto nelle motivazioni che non vi è «alcuna prova di concreti obiettivi criminosi presi di mira dagli imputati, nè delle concrete attività a costoro poste in essere per dar corso ai loro propositi, nemmeno a livello di atti preparatori o, comunque, funzionali alla loro esecuzione».

Abdelmajid Zergout, erano finito sotto processo, perchè accusato di aver organizzato sul territorio italiano una cellula inserita del Gruppo Islamico Combattente marocchino in contatto con analoghe cellule in diversi paesi europei e in Marocco. L’organizzazione, secondo le accuse emerse nelle indagini, aveva come obiettivo principale il sovvertimento con metodi terroristici del Marocco.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Agosto 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.