Il comune stanzia 100mila euro per il restauro delle chiese

Interventi su cinque parrocchie che hanno fatto richiesta di finanziamento

La giunta ha stanziato delle somme per il restauro delle chiese, tra quelle che ne hanno fatto richiesta. Ecco i contributi: la Parrocchia di San Giorgio a Biumo Superiore, restaurerà un crocifisso ligneo, avrà un contributo di 7500 euro (spesa totale 15mila euro). Parrocchia Madonna della Speranza e della Pace, Belforte, costruzione Centro parrocchiale, contributo 31.982 (spesa 2.295.719). Parrocchia SS Pietro e Paolo, Masnago, restauro conservativo della chiesa di Sant’Ambrogio a Calcinate degli Orrigoni, contributo 10mila euro (spesa 67.300). Parrocchia SS.Nazaro e Celso – Calcinate del Pesce, ristrutturazione dell’oratorio della parrocchia, contributo 10mila euro (67.711 la spesa) e restauro risanamento e manutenzione della Chiesa e casa parrocchiale, contributo 20mila euro (140.360 la spesa). Parrocchia Sant’Ambrogio Giubiano: prosecuzione e completamento del risanamento conservativo degli stabili parrocchiali: contributo 20mila euro (spesa 116.678).

La legge regionale 11 marzo 2005 n. 12: “Legge per il governo del territorio”  all’art. 73 prevede che il Comune accantoni annualmente – in un apposito fondo destinato alla realizzazione, manutenzione, restauro e ristrutturazione edilizia delle attrezzature di interesse comune per servizi religiosi – una quota almeno pari all’8% delle somme effettivamente riscosse a titolo di urbanizzazione secondaria;

Le risorse utilizzabili – stanziate nel Bilancio 2006 – ammontano complessivamente a  € 99.482,77: le autorità religiose interessate hanno trasmesso al Comune, entro il 30 giugno, il programma di interventi da effettuare nell’ambito degli orientamenti normativi generali, che individuano secondo priorità  le opere di restauro o risanamento conservativo del patrimonio artistico-architettonico esistente.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Agosto 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.