Il salice è morto a causa delle chiuse del Bardello

Arturo Bortoluzzi scrive all'assessore Gladiseo Zagatto e a Marco Reguzzoni ipotizzando una causa diversa per la morte della pianta

Egregio Assessore,

Galleria fotografica

Un salice d’autore 4 di 7

leggiamo su di un quotidiano locale del taglio dell’ultimo storico salice  presente alla Schiranna.

Leggiamo anche che il medesimo sarebbe stato dovuto alla morte della pianta causata dalla impossibilità delle sue radici di poter trovare acqua sufficiente per il  suo ciclo di vita a causa del rialzo delle temperature.

Abbiamo altra chiave di lettura del fenomeno che siamo a sottoporLe.

Riteniamo che l’abbassamento del livello delle acque del Lago di Varese sia prevalentemente dovuta ad una indiscriminata e antistorica gestione delle chiuse del Bardello. Problema che più volte abbiamo chiesto alla Provincia di affrontare  e risolvere ma che fino ad ora non ci è stato comunicato l’abbia fatto.

Problema che comporta l’impossibilità di mantenere un livello delle acque lacustri rispettoso dello zero idrometrico.

Contiamo che anche da parte Sua possano essere fatte delle azioni di pressione verso la Provincia che legge la presente p.c..

Vivissime cordialità.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Agosto 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Un salice d’autore 4 di 7

Galleria fotografica

Il salice alla Schiranna non c’è più 3 di 3

Galleria fotografica

Le stagioni di un salice 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.