Una nuova vittoria per il comitato che difende la Pardà

Sarà presto convocato un tavolo tecnico tra i legali del comitato e del comune per cercare insieme una soluzione sul futuro della zona verde di Cantello

Riceviamo e pubblichiamo gli ultimi sviluppi sul caso Pardà, l’area verde di Cantello che un gruppo di cittadini – il comitato "Saliviamo la Pardà" – ha "difeso" da un progetto edilizio.

Il 7 agosto è avvenuto il tanto atteso incontro fra una delegazione del Comitato e i rappresentanti del Comune, a questo incontro ha fatto seguito una nuova lettera inviata dal Comitato ai Consiglieri Comunali e al Sindaco.

Di fronte alla nuova disponibilità della Giunta a lavorare insieme con l’intento di verificare quale sia la strategia migliore per ritirare la delibera che aveva, nell’ottobre scorso, avviato il pericoloso processo di edificazione della Pardà, il Comitato ha espresso apprezzamento e, ancora una volta, la sua disponibilità a dialogare.

 
Finalmente quello della salvaguardia della Pardà sembra poter diventare l’obiettivo comune tanto del Comitato quanto dell’Amministrazione. Infatti, a breve sarà convocato un tavolo tecnico a cui parteciperanno i legali del comitato e del comune per cercare insieme la soluzione più idonea per la revoca degli atti amministrativi adottati dal comune.

Il Comitato ha colto anche come un segnale positivo la disponibilità del Sindaco a revocare il progetto di tangenzialina che, per essere direttamente connesso agli interventi alla Pardà, preoccupava molto la cittadinanza. A tale proposito, ha anche sottolineato che l’atto formale di eliminare dal P.R.G. l’attuale progetto di viabilità esterna sarebbe letto come un atto che andrebbe incontro alla volontà della cittadinanza.

 
Scrivendo ancora agli amministratori il Comitato ha inteso ringraziare e dare risposta alle opportunità di dialogo che, finalmente, sembrano presentarsi.

Il Comitato Salviamo la Pardà vede ancora una volta i frutti del proprio lavoro, reso possibile dalla mobilitazione di 1200 cittadini che, caso raro, hanno ottenuto di modificare importanti progetti di edificazione sulla base della legittima volontà della cittadinanza.

A quattro mesi dalla ferma presa di posizione da parte del Consiglio Provinciale la vicenda Pardà può ora entrare nella sua fase più positiva, arrivando a stabilire quelle forme di tutela e valorizzazione che quasi tutti, a Cantello Ligurno e Gaggiolo, auspicano.

Il comitato coglie l’occasione per ringraziare pubblicamente la Provincia, la Comunità Montana Valceresio, Legambiente, il WWF, ARCI Varese, così come tutte le organizzazioni e tutti i partiti politici che hanno contribuito a raggiungere l’auspicato risultato di trovare un fronte comune fra Amministrazione comunale e cittadinanza. Soprattutto, rivolge un messaggio di forte riconoscenza ai cantellesi che, supportando il comitato lungo un lungo e durissimo anno, hanno reso possibile la realizzazione di ciò che, lo scorso ottobre, pareva soltanto un miraggio.  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Agosto 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.