«Quelle piante erano pericolose, intervento necessario»

Intervento del tecnico della comunità montana Emilio Montorsi che ha autorizzato l'intervento

«L’intervento messo in atto a Lavena è del tutto regolare e necessario». Così si esprime il tecnico della comunità montana Valganna Valmarchirlo Emilio Montorsi riguardo al disboscamento del versante della montagna alle spalle del grotto bagat a Lavena Ponte Tresa: «L’intervento è stato autorizzato da noi con un decreto del 2004 che è stato prorogato fino a dicembre di quest’anno – spiega Montorsi – purtroppo l’incuria degli anni passati ha portato le piante presenti a crescere troppo per il tipo di terreno presente su quel versante e per questo spesso gli abitanti degli edifici ai piedi della collina si sono ritrovati piccoli smottamenti, sassi che rotolavano o, peggio ancora, piante che cadevano fin troppo facilmente».

In questo caso, dunque, si è dovuto ricorrere alla pulizia completa del versante a causa della particolare ripidità dello stesso e a causa della conformazione rocciosa del suolo. Emilio Montorsi, inoltre, rassicura ambientalisti e cittadini di Lavena: «Il versante non rimarrà squallidamente nudo com’è ora – conclude il tecnico – ma verranno effettuati entro dicembre interventi di messa in sicurezza con massi, reti e piantumazioni che andranno a ricreare negli anni la boscaglia». Almeno in questo caso, dunque, non sono previste colate di cemento ma un puro e semplice intervento di messa in sicurezza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.