Emergency e Vauro insieme per la Cambogia

Martedì 4 dicembre alle 21 al Cinema Teatro Nuovo di via dei Mille in collaborazione con “Un Posto Nel Mondo, percorsi di cinema e documentazione sociale”

Vauro Senesi, giornalista, vignettista e collaboratore di Emergency, sarà a Varese martedì 4 dicembre alle 21 al Cinema Teatro Nuovo di via dei Mille a Varese. Il gruppo Emergency di Varese, in collaborazione con “Un Posto Nel Mondo, percorsi di cinema e documentazione sociale”, presenta "Okunchiran Emergency in Cambogia”, un racconto di Vauro, regia di Claudio Rubino e Emanuele Scaringi, produzione Fandango.  

Marzo 2006: Vauro parte per la Cambogia, uno dei paesi più poveri al mondo e con una delle percentuali più alte di mutilati da mine:uno ogni 230 abitanti su una popolazione totale di 13 milioni. Gli ultimi 30 anni della storia cambogiana sono un perfetto esempio delle conseguenze delle guerre contemporanee: ammontano  a circa 8 –10 milioni le mine ancora disseminate nel terreno e si fatica a trovare nuove vie di sviluppo in un paese che non conosce nessuna forma di stabilità, economica e sociale e dove la sanità è un’ordinaria emergenza. Vauro decide di intraprendere un lungo viaggio on the road all’interno del paese che gli permette di conoscere e di farci conoscere, attraverso immagini uniche e coinvolgenti,uno dei paesi dove, nonostante la guerra sia ormai finita da 15 anni, la  grande maggioranza della popolazione è condannata ad una miseria senza speranza, spesso altrettanto letale delle mine.

Emergency ha avviato il suo intervento in Cambogia nel 1997, con la costruzione del Centro Chirurgico di Battambang per le vittime della guerra, affiancato nel tempo da altri cinque posti di primo soccorso e da due unità mobili in grado di spostarsi nel paese.

Nel 2003 quattro di questi centri sono stati trasferiti alle autorità sanitarie cambogiane. Una struttura e’ ancora gestita direttamente da Emergency. Qui nel Centro Chirurgico di Battambang, gli allievi della  scuola di fisioterapisti di Phnom Penh  ricevono periodicamente  una formazione specifica da parte del personale di Emergency. Si è anche stabilito un contatto con l’Università di Phnom Penh per il tirocinio di medici specializzandi in chirurgia, mediante un progetto che vede la permanenza  dei futuri chirurghi per sei mesi presso l’ospedale di Emergency. Dal suo arrivo in Cambogia Emergency ha curato gratuitamente oltre 255.000 persone.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Dicembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.