“Viva i grattacieli!”. “Ma state delirando?”

I progetti urbanistici hanno scatenato un vivace dibattito. I lettori si dividono tra favorevoli e contrari in modo netto. I primi risultati del sondaggio e oltre 70 commenti

Cemento armato e vetro appassionano i lettori di Varesenews. Il motivo è presto detto: sul tavolo del dibattito c’è il futuro della città: quale sviluppo avrà Varese: verso l’alto, con veri e propri grattacieli o invece più vicina all’aspetto attuale?

Galleria fotografica

Grattacieli a Varese 4 di 11

Aspettiamo di vedere i reali progetti prima di criticare, esordisce nei commenti Dave”, che tra l’altro rappresenta un terzo dei lettori che hanno risposto al sondaggio.

Ma c’è anche chi è pronto ad appoggiare il progetto a patto che serva per riqualificare l’area delle stazioni, come scrive Mario Rossi: “Godo di un ottima vista da entrambi i lati e i grattacieli la limiterebbero solo parzialmente, pegno che sarei pronto a pagare dato che il progetto riqualificherebbe nettamente la zona che subisce un lento degrado!”

Così anche per Luca: “Varese DEVE ripartire per troppo tempo tutto è restato fermo, immobile”; ancora “W i Grattacieli!! Finalmente qualcosa di diverso e creativo che può dare un vero rango a Varese”, dice Gianluca. “Che bello il profilo della città con i grattacieli” Massimo

Tutto a posto, quindi. Per nulla: il lettore Max sostiene che si tratta di “Una porcheria!!! I cittadini di Varese hanno ben altri problemi!!”; “Progetto a dir poco agghiacciante. Alla faccia dell’impatto ambientale”, per Laura.
Venendo al sondaggio proposto nei giorni scorsi
al quesito “Cosa ne pensi dello sviluppo verticale di Varese?” Il 36 per cento dei lettori è finora d’accordo con questa ipotesi, ma il 33 per cento ha invece un’idea completamente opposta della cosa e la boccerebbero senza indugi. E il restante terzo? Prende tempo e vuole prima vedere quali sono i progetti: il 31 per cento infatti sospende il giudizio: dipende da quale sarà il reale progetto
Tra i commenti ricevuti c’è poi chi si preoccupa dell’ambiente, come questi lettori:

“Il progetto pare interessante, prediligo uno sviluppo in verticale della città, che non vada intaccare le poche aree verdi restanti”; “Varese ha la fortuna di non essere ancora devastata dal cemento in stile Busto Arsizio – Saronno – Brianza. Teniamocela stretta”, dice Gigi. “Finalmente qualcosa si muove!!!! I grattacieli, magari con giardini pensili sugli attici, sono l’unica idea vera per fare uscire Varese dalla crisi e dall’anonimato” sostiene Marco Melino.
Ma c’è anche chi, per difendere la skyline di Varese, è pronto al gesto estremo: cambiare città: “Se questo delirio dovesse realizzarsi, deciderò molto probabilmente di andarmene dalla terra dei miei padri. Michele”;
idem per Manuele Mariani: “Ma state delirando?

Il sondaggio

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Novembre 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Grattacieli a Varese 4 di 11

Galleria fotografica

Il palazzo di vetro 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.