Rinasce il Teatrino di via Sacco

Dopo più di 50 anni di oblio la bella struttura tornerà a vivere. A resuscitarla, nel nome di Gianni Santuccio, il gruppo culturale "Il Vellone"

Una piccola e preziosa custode della cultura, frequentatissima dai cultori d’arte e letteratura. Questo era il Teatrino di via Sacco, una struttura vitale negli anni del fascismo ma chiusa, per inagibilità, dal 1948. Da lì ad oggi questa affascinante sala è rimasta chiusa, con un triste destino da deposito di biliardini e cassette di legno.

Quest’anno, finalmente, questo teatro tornerà a vivere: l’annuncio è stato dato ieri, lunedì 4, dallo stesso sindaco Attilio Fontana. A resuscitare questa struttura, che ospiterà i primi incontri proprio questo mese, è il nuovo gruppo culturale "Il Vellone", cappeggiato dal vicedirettore di "Libero" ed ex direttore della "Padania" Gianluigi Paragone. Insieme a lui Andrea Mascetti, Fabio Sartorelli, Filippo De Sanctis (recentemente passato dall’Apollonio di Varese al Franco Parenti di Milano) e la giovane attrice di "Notte prima degli esami" Sarah Maestri.

La nuova stagione di vita del Teatrino inizierà prestissimo: già il 14 dicembre è previsto il primo appuntamento, alle 21 infatti sarà protagonista Vittorio Feltri.

Durante la serata saranno presenti, in collegamento telefonico, anche Giampaolo Pansa e Maurizio Costanzo. Il 15, invece, lo spettacolo "Canzoni di sempre", con brani di Danzi e Kramer interpretati da Memo Remigi, presente all’inaugurazione. Il 7 e il 20 altri due grandi giornalisti, Gianantonio Stella e Massimo Fini.

Nel 2008 si riaprirà con un’altra protagonista dell’inagurazione di ieri, l’attrice Rosalina Neri. In programma però, tante altre promesse come il Laboratorio di Zelig e le sperimentazioni della Scuola di Teatro Anna Bonomi. Attesi anche Daniela Santanché e Mario Giordano.

Il teatrino rimarrà in gestione esclusiva del Comune, tuttavia sarà proprio Il Vellone ad organizzare parte del programma. Con ogni probabilità la struttura sarà intitolata al regista varesotto Gianni Santuccio, scomparso nel 1989.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Dicembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.