Tragedia in montagna, morti due alpinisti varesini

Stavano scalando l'Antimedale, una parete del monte San Martino sopra Lecco, ma sono caduti in uno strapiombo per 150 metri

Due alpinisti varesini sono morti oggi sabato 8 dicembre dopo essere caduti mentre scalavano l’Antimedale, una parete del monte San Martino che sovrasta Lecco. Si tratta di Fabio Della Bordella (foto a destra), 55 anni professore di filosofia e storia, istruttore di alpinismo al Cai di Malnate ma iscritto a quello di Varese e di Attilio Farè (foto a sinistra), 60 anni con 40 anni di esperienza da alpinista, vice-direttore del corso di alpinismo del Cai di Malnate, pensionato . A confermare la notizia è un amico comune dei due Marco Meazzini, presidente della scuola di allpinismo del Cai di Varese che ancora sotto choc per l’accaduto ricorda i suoi due amici:«Sono stati due maestri per me, due splendide persone che amavano la montagna».

L’allarme è stato dato attorno alle 14 quando si è levato in volo l’elicottero di soccorso da Erba. I due alpinisti avevano già raggiunto la vetta dell’Antimedale e stavano scendendo quando uno dei due è scivolato su della ghiaia mentre affrontavano un sentiero tortuoso. La scivolata è stata fatale per entrambi perchè uno si è tirato appresso l’altro cadendo e sono finiti in un canalone profondo oltre duecento metri. Difficili le operazioni di recupero dei corpi ormai privi di vita. Diverse squadre di soccorso tra i quali anche i Vigili del Fuoco sono dovute intervenire e solo dopo qualche ora si è riusciti a recuperarli.

I due avevano una passione viscerale per la montagna tanto che addirittura Fabio Della Bordella era riuscito a trasmetterla al figlio, venticinquenne e già componente della mitica squadra dei Ragni di Lecco. Fabio (nella foto col figlio), inoltre, è stato uno dei protagonisti del ’68 varesino ed era attualmente docente di filosofia e storia presso l’istituto superiore Edith Stein di Gavirate. La sua passione per il web e per le materie che insegnava lo hanno portato anche a creare un suo sito personale. Attilio Farè, invece, era pensionato e dedicava una buona fetta del suo tempo all’attività alpinistica all’interno del Cai di Malnate dove svolgeva il ruolo di vice-direttore del corso di alpinismo.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Dicembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.