Ecco i finanziamenti per la Lecco – Como – Varese

Bruno Amoroso, presidente della Camera di Commercio, è stato ospite del Rotary varesino e ha fatto il punto su diversi progetti in cantiere

Un incontro amichevole, ma intenso, partecipato, quello di Bruno Amoroso, nuovo  presidente della Camera di Commercio, con i rotariani varesini  che hanno nelle loro file numerosi imprenditori e professionisti,  tutta gente che del pianeta lavoro conosce molto.

Di novità assolute dall’incontro non ne sono uscite perché tempi e discrezione non lo permettevano, ma le novità sono arrivate oggi da Lecco.

Per la Lecco – Como – Varese,  prima vera pedemontana lombarda – quella progettata dai milanesi è di fatto solo una bella, grande circonvallazione di pianura al loro servizio – ecco che dalle idee e dalla parole si è passati ai fatti: ha poche ore l’impegno finanziario delle Camere di Commercio delle tre province  per l’elaborazione del progetto di fattibilità dell’importantissima arteria.  400 mila euro sono dunque già a disposizione per  verifiche e studi che permetteranno successive analisi e l’eventuale passaggio alla fase progettuale vera e propria.

L’impegno, la  partecipazione delle Camere  di Commercio sono la riprova dell’attenzione massima  di queste istituzioni alle esigenze del sistema  lavoro dei rispettivi  territori. Varese e la sua provincia hanno  nella Camera di Commercio un tradizionale traino, non deve quindi meravigliare che anche per la pedemontana il nostro ente camerale abbia assunto un ruolo forte.

La credibilità istituzionale  e la bontà del progetto  hanno trovato  subito riscontro nel mondo imprenditoriale e finanziario:  già oggi c’è infatti interessamento concreto per sostenere la realizzazione

di una pedemontana per la sua  collocazione davvero “doc”, di origine controllata.

In Lombardia con Regione e privati è nata la BreBeMi,  la Brescia. Bergamo, Milano, adesso si va al bis dell’ autostrada “fai da te” con la Lecco, Como, Varese, che, vista la mania delle sigle potremmo chiamare LeCoVa.

Con la  Regione, diventata molto attenta a Varese, il Comune e la Provincia, la  nostra Camera di Commercio in città collaborerà strettamente alla  realizzazione del sistema culturale e congressuale che avrà in Biumo Superiore un importante polo.

Il presidente  Amoroso ne ha parlato ai rotariani e rispondendo  anche alle loro domande ha potuto offrire un  quadro completo

e decisamente positivo dell’ente. Non è mancato il richiamo ai mondiali di ciclismo con un gradevolissimo, se non strepitoso, numero di Lombardia Nord Ovest,   rivista della Camera di Commercio che ha una grande storia ma modernissimi contenuti

e abito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Gennaio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.