“L’area del Sasso Cavallaccio tornerà incontaminata”

L'amministrazione comunale ha dato il via a un progetto che restituirà alla natura una delle zone più tranquille del Lago Maggiore

Si può restituire alla natura un luogo deturpato dall’uomo? È difficile ma a Ranco lo si sta cercando di fare con un programma che dovrebbe "rinaturalizzare" una parte della riva del Verbano. «Un’operazione complessa – spiega Vittorio Vezzetti, assessore alla cultura del comune – come sappiamo, pochi sono i casi di demolizione di opere deturpanti come il famoso Fuenti sulla costiera Amalfitana o Punta Perozzo a Bari».
In piccolo, qualcosa del genere, lo sta tentando la Amministrazione Comunale di Ranco, guidata dal sindaco Francesco Cerutti nell’area del monumento naturale del Sasso Cavallaccio.
I lavori per rendere quel luogo di nuovo incontaminato sono già iniziati, approfittando del basso livello del lago: si dovranno smantellare una muraglia di massi e un porticciolo e poi costruire un percorso pedonale ecologico. L’intervento è stato concordato con demanio e provincia di Varese e in breve tempo si potranno avere i primi risultati. L’obiettivo è quello di ripristinare la ricca avifauna: i boschi planiziali di ontano nero e i numerosi massi erratici diverranno fruibili da un turismo ecologicamente compatibile e interessato a riscoprire uno dei luoghi più tranquilli del lago Maggiore.
«La natura paludosa di quest’area – ha aggiunto Vezzetti – ha tenuto lontano le strade asfaltate. Il Sasso Cavallaccio, quindi, è ancora una zona tranquilla, anche se permane il problema dei rifiuti trascinati dalle correnti lacustri su questo tratto di costa, il più esteso del lago con esposizione settentrionale. Speriamo che questo serva a risvegliare l’interesse della gente sul nostro progetto di PLIS, specie ora che la Amministrazione di Ispra ci ha confermato il suo intendimento ad aderire rapidamente al progetto».

Galleria fotografica

Sasso Cavallaccio 4 di 5
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Gennaio 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Sasso Cavallaccio 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.