Acquedotti, la Lega si mette di traverso

Tutte le reti in una sola società patrimoniale? I sindaci del carroccio sono contrari

La Lega Nord si mette di traverso e contesta nuovamente l’architettura del nuovo piano d’ambito dell’acqua, in pratica l’atto con cui i comuni e la provincia, insieme all’autorità dell’acqua (Ato), decideranno di chi sono gli acquedotti e i depuratori, chi decide, che cosa si fa per migliorare il servizio.
Il piano è in dirittura d’arrivo, e dovrebbe essere approvato a marzo o aprile: prevede 460milioni di euro di investimenti, due nuovi acquedotti dalla pianura alla zona di Varese per evitare la siccità, ma prevede anche una centralizzazione dei patrimoni che alcuni enti locali non vogliono.
La Lega Nord ha deciso di far saltare il banco, se non verranno soddisfatte alcune richieste, in testa la cancellazione di una sola società patrimoniale d’ambito, dove probabilmente i leghisti temono che comandino i maggiorenti di Forza Italia.
Proprio la rivalità politica è una delle spiegazioni che viene data dalle opposizioni che osservano questa guerra sull’architettura della nostra autorità dell’acqua, ma i leghisti hanno anche altre richieste, tutte in direzione di un "federalismo" industriale: vogliono cioè che i comuni mantengano la proprietà delle reti (che però sono anche fonte di diseconomie), vogliono dei "subambiti" di gestione e non un solo ambito provinciale, bloccheranno l’assemblea dei comuni che deve approvare il piano d’ambito, ma chiederanno anche uno stralcio della parte che riguarda la depurazione delle acque per approvare interventi urgenti, necessari tra l’altro per evitare le sanzioni europee comminate a chi non adegua i depuratori alle normative di Bruxelles
.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Febbraio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.