Pranzi peruviani e danze marocchine, come divertirsi con la cultura

Opere d'arte, incontri e prodotti tipici. Acli Varese propone un percorso alla scoperta di paesi lontani. Dal Perù allo Sri Lanka passando da Ucraina e Marocco

Dalla buona tavola alla danza, dalla musica al lavoro manuale: quando la cultura passa dal tempo libero conoscere gli altri diventa facile e divertente.

È questa la logica che ha fatto nascere "La cultura genera appetito" la nuova iniziativa promossa da Acli Varese, per far mettere in comune le forme d’arte tradizionale – cucina e artigianato in particolare – tipiche di altri paesi. Gli appuntamenti organizzati dall’associazione saranno anche delle occasioni d’incontro per sviluppare lo scambio culturale fra persone diverse, comunità straniere, artisti contemporanei italiani e non.

In provincia di Varese sono più di 50 mila gli stranieri iscritti alle anagrafi comunali, una cifra importante e in crescita. Gli stranieri presenti sul territorio sono occupati in diversi settori che vanno dall’industria al lavoro domestico. Sono una forza lavoro importante per il nostro sistema economico ma anche una risorsa fatta di ricchezze artistiche e culturali. Ricchezze che vanno dagli aspetti semplici della vita quotidiana, come ricette e musica, alla creatività nelle sue forme più raffinate: la pittura, la scultura e la fotografia.

L’iniziativa è svolta grazie alla collaborazione di un gruppo di lavoro, composto da volontari di diverse nazionalità. Gli appuntamenti sono organizzati con cadenza bimestrale, sarà dedicata una settimana a un paese diverso con piatti tipici, opere d’arte e incontri. In alcune occasioni saranno inoltre coinvolti anche dei rappresentanti istituzionali delle comunità straniere che aderiranno al progetto. I piatti saranno preparati dal gruppo di volontari sulla base delle ricette tipiche dei propri paesi per favorire la socializzazione e lo scambio reciproco e con l’aiuto delle cuoche del ristorante Com Service di Varese che, dal lunedì al venerdì, inseriranno nel menù giornaliero un piatto tipico . Nelle sale saranno esposte, per tutta la settimana interessata dall’iniziativa, le opere e i prodotti del paese coinvolto.

La prima iniziativa, in programma dal 15 al 20 aprile, è dedicata al Perù con una settimana di appuntamenti e curiosità. Si parte martedì 15 aprile, alle 21, con "Voci del Perù", una serata di testimonianze e scambio culturale su tradizioni, religione e cultura.

Mercoledì 16 aprile, alle 16.30 sarà la volta del "Laboratorio Artigianale" per adulti e bambini a cura di Sandra e Miryam mentre giovedì 17 aprile, alle 16.30 Ana Marina Alvarado, Console generale del Perù, incontra la comunità peruviana di Varese e alle 19 seguirà un aperitivo.

Domenica 20 aprile alle 12.30, il "Pranzo peruviano" con menu a base di prodotti tipici e accompagnato da un sottofondo di musica e danze folkloristiche del Perù ed esposizione di artigianato locale.

Tutti gli eventi sono organizzati dalle Acli provinciali di via Speri Della Chiesa con la collaborazione del Patronato Acli, Acli colf e ristorante Com Service.

Alla settimana Peruviana, seguiranno nuovi appuntamenti: Ucraina, Albania, Marocco, Senegal, Bangladesh, Sri Lanka sono le nazionalità che saranno coinvolte nel progetto.

Per prenotazioni telefonare al numero 0332.281204, per informazioni: www.aclivarese.it 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Aprile 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.