Fiori, ecologia, prodotti locali per la Fiera 2008

Fervono i preparativi per la prossima apertura della Fiera alla Schiranna

Il sindaco Attilio Fontana, l’assessore alle Attività produttive, Salvatore Giordano, e il presidente della Ciesse Servizi, Alberto Capitanio, hanno presentato le novità della Fiera di Varese 2008. La manifestazione sarà anticipata da settembre a maggio per non sovrapporsi ai Campionati Mondiali di Ciclismo su Strada in programma appunto alla fine di settembre.

Il periodo primaverile offre occasioni per proporre tante nuove iniziative in Fiera che quest’anno si prospetta molto ricca e coinvolgente soprattutto per la famiglia e i giovani. Borrelli, da sempre organizzatore delle fiere varesine ribadisce l’originalità e l’unicità di una fiera in primavera e le opportunità che offre rispetto alla classica collocazione autunnale.

L’evento si terrà dal 24 maggio al 2 giugno garantendo ben 5 giorni tra prefestivi e festivi, giorni di maggior affluenza.

Parteciperà all’organizzazione anche Malpensa Fiere insieme agli sponsor Banca popolare Commercio e industria e Credito Varesino per un evento in forte crescita che andrà a coinvolgere realtà di tutta la regione riconfermandosi manifestazione più grande e visitata di Varese e dell’Alto Milanese.

Saranno circa 270 gli espositori e si attendono almeno 70.000 visitatori secondo le cifre dell’edizione dell’anno scorso che ha registrato un incremento di oltre 10.000 presenze rispetto al 2006.

«Nonostante i tempi ristretti per l’organizzazione, le dimensioni dell’evento saranno quelle dell’anno precedente e si procederà a un’operazione di restyling della manifestazione e di riprogettamento dell’area espositiva per rispondere in modo adeguato alle esigenze del territorio e far incontrare il grande pubblico con le piccole imprese e le istituzioni» precisa Giordano. «La nuova impostazione della fiera punta alla valorizzazione delle eccellenze del territorio» spiega Capitanio. Il punto di forza e la grande novità di quest’anno, sarà un padiglione dedicato al risparmio energetico e alle fonti rinnovabili. Gli operatori più qualificati del settore proporranno quanto di meglio offre il mercato in seguito a una forte domanda: pannelli solari, fotovoltaici, impianti geotermici o di co-generazione , caldaie a basso impatto ambientale. Tecnici, rappresentanti istituzionali, associazioni e organismi del settore proporranno l’edilizia sostenibile, l’ecologia e l’utilizzo di fonti rinnovabili mettendosi a disposizione per proporre soluzione reali e trasformare la propria abitazione in Classe A con 50.000 euro di budget.

L’altra parte espositiva sarà dedicata a Varese Sapori , rassegna gastronomica molto attesa dal pubblico e dai produttori locali che ha ricevuto molti consensi nelle passate edizioni.

Dopo l’edizione precedente dedicata al cioccolato, quest’anno la rassegna gastronomica si sposerà con il Florivivaismo sia a livello espositivo proponendo alcuni esempi di architettura del verde sia a livello gastronomico con il tema:" Cucinare con i Fiori e le Erbe Aromatiche" per sottolineare la dimensione di Città Giardino del nostro capoluogo. Si punterà ancora una volta sull’eccellenza dell’artigianato varesino e produttivo e sul connubio tra Varese e i motori, la corsa, il volo tramite l’allestimento di un’area con alcuni dei modelli motoristici che hanno reso famosa l’industria motoristica varesina complice il ruolo di vicepresidente del Comitato Città dei Motori del sindaco Attilio Fontana.

La Fiera sarà inoltre una grande opportunità di marketing territoriale per promuovere i mondiali di ciclismo a meno di cento giorni dall’inizio dell’evento e coinciderà col passaggio del Giro d’Italia. Immancabile un’area dedicata ai bambini dopo il grande successo dell’anno precedente con Giovanni Muciaccia: gli appuntamenti del Festival dei bambini sono ancora da definire ma coinvolgeranno noti artisti dal mondo dello spettacolo.

Il presidente dell’Ascom ribadisce l’importanza dell’evento dal punto di vista commerciale insieme al nuovo sistema di gestire lo spazio che garantisce visibilità anche a associati e commercianti. Lo stand istituzionale sarà molto attivo cambiando tematiche tutti i giorni e saranno anche presenti postazioni telematiche. Anche la Confesercenti garantisce diverse iniziative di degustazione e ristorazione : assaggio di vini, esibizioni di pizza acrobatica, stand di prodotti locali…nonché serate,eventi e mostre contando sulla preziosa collaborazione della Pro Loco provinciale.

«La fiera di quest’anno punta a lanciare Varese e la sua produttività a livello nazionale e internazionale» si augura Salvatore Giordano, assessore alle Attività produttive «ci sono tutte le premesse per far evolvere e crescere la nostra Fiera».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Aprile 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.