Pioggia e neve, riscaldamento acceso fino alla fine di aprile

Lunedì 14 aprile su Campo dei Fiori sono caduti 19 centimetri di neve. La pioggia tornerà a fine settimana. Più acqua per le riserve idriche di quest'estate?

Neve al Campo dei Fiori: 19 centimetri solo lunedì 14 aprile.
E il Comune di Varese autorizza l’accensione del riscaldamento per un massimo di dieci ore giornaliere fino al 30 aprile, in deroga al decreto che prevede, dal 16 aprile al 15 ottobre, l’accensione per un tempo massimo di sette ore giornaliere.

Una situazione “anomala”? No assolutamente, come spiega Paolo Valisa (nella foto) del Centro Geofisico Prealpino di Varese: «Ad aprile, su Campo dei Fiori, è caduto anche un metro di neve. Non è questa l’eccezione, semmai lo sono le temperature basse di questi giorni, leggermente sotto la media, provocate dalla pioggia».
E di pioggia non ne è mancata e non mancherà anche nei prossimi giorni, almeno secondo le previsioni: «Le nubi torneranno giovedì sera e smetterà di piovere sabato mattina, per ricominciare, molto probabilmente, domenica sera», continua Valisa. Ed è ovviamente un bene soprattutto considerato il fatto che il surplus di acqua di questi giorni ci consentirà, forse, quest’estate di fare qualche doccia in più, senza sentirci in colpa.
«All’inizio del mese di aprile, come dicono le statistiche, erano caduti già 77 millimetri di pioggia in più rispetto all’anno scorso, solo lunedì 14 aprile sono caduti 51,4 millimetri di acqua. Certo, tutto dipenderà da maggio: se si rispetteranno le previsioni e non sarà un mese secco e asciutto come quello degli ultimi anni, quest’estate potrebbe andare meglio».


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Aprile 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.