“Uno di quegli uomini che hanno fatto le fortune delle nostre comunità”

Il ricordo di Nazzareno Fazzini da parte dell'ex sindaco e amico Romano Oldrini

Riceviamo e pubblichiamo il ricordo di Romano Oldrini, ex Sindaco di Gavirate, medico e poeta proprio nel periodo in cui in comune lavorava Nazzareno Fazzini, spentosi questo pomeriggio, 8 maggio.

Non diceva mai di no. A qualsiasi ora, di giorno, di notte, un guasto all’acquedotto, una pratica urgente da sbrigare in Prefettura “Andiamo dal Reno, ci pensa lui”. E lui pronto, a dire di si, ad aiutare. Uno di quegli uomini che hanno fatto le fortune delle nostre comunità uscite rotte dalla Guerra Mondiale e bisognose di un nuovo tessuto sociale, si una nuova prassi di convivenza.

Una spalla per me, allora, nel 1975, giovane neo-sindaco. Una spalla consolidatasi poi nel tempo fuori e dentro il palazzo, per la sua Croce Rossa per esempio, per la quale aveva speso fino a qualche mese fa ogni ora del suo tempo libero. E ieri, nell’ultimo suo abbraccio, il dito indice a segnarmi “un solo giorno mi manca, un solo giorno”. Anche in questa occasione preciso, puntuale come sempre. La morte non poteva aspettare e lui era pronto..

di Romano Oldrini

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Maggio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.