Nella Cascina Uponne rinasce un affresco del Seicento

Prosegue l'opera di recupero dei dipinti devozionali portata avanti dall'amministrazione del sindaco Cerutti

Continua l’operazione di recupero dei dipinti devozionali portata avanti dal Comune di Ranco e fortemente voluta dal sindaco Francesco Cerutti. Anche il dipinto più importante, la Madonna del Carmine e del Rosario, importante opera del XVII secolo posto sulle mura interne della Cascina Uponne, è stato restaurato. Esso è sicuramente l’opera più pregiata, impreziosita da alcuni particolari di notevole fattura ed è di probabile scuola Luinesca.

Rappresenta l’apparizione della Madonna a San Simone Stock, San Carlo e San Domenico Guzman.

«Il ripristino è stato impegnativo date le dimensioni ragguardevoli e la dislocazione dell’opera – commenta Vittorio Vezzetti, Assessore alla Cultura -. Il lavoro è durato un paio di settimane. Il risultato ottenuto dalla restauratrice Elisabetta Attorrese, però, è di nostra piena soddisfazione. Son stati anche eliminati dei particolari non originali successivi all’opera.

Ora il progetto di un circuito di natura turistico-religiosa (da inserire nel costituendo Plis del Golfo della Quassa, ormai imminente vista la accelerazione data al progetto dal Comune di Ispra) si fa davvero concreto. Sul sito web del nostro comune, del resto, esso è virtualmente già presente da molti mesi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Maggio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.