“Rifiutili”, al via la campagna per migliorare la differenziata

Obiettivo: insegnare ai giovani (e non solo) a produrre meno spazzatura

Differenziare rappresenta il modo più efficiente ed ecologico per riciclare i rifiuti.

Da questo presupposto prende il via RIFIUTILI la campagna di sensibilizzazione sul tema dei rifiuti realizzata da Istituto Oikos e finanziata da Fondazione Cariplo e Provincia di Varese. La campagna mira a coinvolgere tutti i 141 comuni della provincia di Varese: attraverso manifesti e volantini informativi, i cittadini della provincia riceveranno utili suggerimenti su come ridurre i rifiuti e incrementare la raccolta differenziata.

La campagna di sensibilizzazione, realizzata dallo studio B-Associati di Varese, accompagna un progetto più ampio di Istituto Oikos che coinvolge i ragazzi delle scuole elementari e medie della provincia, finanziato principalmente da Fondazione Cariplo e Provincia di Varese, con un ulteriore contributo di diverse aziende che si occupano della raccolta dei rifiuti.

Gli alunni hanno approfondito la tematica della riduzione e del riciclo dei rifiuti attraverso due programmi: DIFFERENZIAMOCI! dove circa 30 scuole hanno ricevuto i raccoglitori per la differenziata, donati dalle aziende incaricate della raccolta, che è stata così attuata da più di 6000 ragazzi; e RIFIUTILI che ha permesso a 3500 alunni di ricevere un kit didattico gratuito per intraprendere un percorso alla scoperta del viaggio dei rifiuti e sulle modalità per diminuirne la quantità.

Questo doppio percorso si concluderà il 16 maggio in Piazza della Repubblica a Varese. Durante tutta la mattina le scuole che hanno partecipato al progetto presenteranno i lavori che hanno realizzato nel corso dell’anno: saranno proiettati dei video e verranno messe in scena performance di teatro di strada per coinvolgere tutti i passanti. Animatori e giocolieri faranno da cornice a questa giornata, per dar vita a una grande festa dedicata al riciclaggio. Per i piccoli cittadini rappresenterà un’occasione per dimostrare che, modificando alcune semplici azioni quotidiane, è possibile ridurre il volume dei rifiuti e alleggerire così il nostro peso sul pianeta.

Istituto Oikos è una ONG di cooperazione internazionale che opera dal 1996 in Europa e all’estero per favorire la conservazione e la gestione sostenibile delle risorse naturali come strumento di sviluppo sostenibile.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Maggio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.