Fiamme nella fabbrica di cerchioni Marvic

Fiamme e fumo hanno avvolto Castronno. Autostrada chiusa per agevolare l'intervento dei Vigili del fuoco

Un fumo giallo e acre si è levato questo pomeriggio attorno alle 17 alla Marvic magnesium world, azienda di Brunello che lavora il magnesio per realizzare cerchioni in lega usate dai corridori del motomondiale. L’incendio ha bruciato la copertura della struttura (nella foto) dove avviene la lavorazione. Ilesi gli operai, una quindicina, che in quel momento erano impegnati all’interno di un capannone. Diversi i mezzi impiegati dai pompieri, tra cui anche un’autoscala e almeno due autobotti che hanno cercato di domare le fiamme, anche se vista la tipologia della lavorazione, che impiega il magnesio, sostanza espolodente e reagente con l’acqua, i soccorritori hanno dovuto operare con estrema cautela.
In un primo momento si era pensato all’impiego dei mezzi impiegati a Malpensa, e che utilizzano particolari componenti per evitare il propagarsi delle fiamme, ma poi i vigili del fuoco presenti sono riusciti a spegnere l’incendio con mezzi tradizionali.
Sembra che tutto sia partito da una scintilla scaturita forse dal surriscaldamento di un aspiratore e che ha innescato il fuoco: l’incendio ha fortunatamente riguardato solo del legname utilizzato per gli stampi e la copertura del capannone. Pochissimo magnesio è venuto a contatto col fuoco e il personale della ditta ha spento le fiamme con alcune badilate di sabbia. Sul posto sono state fatte confluire per precauzione due automediche e diverse ambulanze.
I pompieri hanno difatti lavorato coi respiratori data la pericolosità del fumo. La posizione della fabbrica ha prodotto da subito gravi problemi alla circolazione: l’azienda si trova tra l’autostrada e la gallaratese: lunghe code si sono subito formate su entrambe le direttrici di traffico.
Il forte fumo ha inoltre causato la chiusura della A-8 in entrambe le direzioni prima dell’uscita di Castronno fino alle 18. Poi l’Autolaghi è tornata percorribile, ma in direzione nord con qualche difficoltà per il traffico e i mezzi di soccorso (nella foto, i vigili del fuoco stanno operando dall’Autolaghi). Alcuni mezzi dei vigili del fuoco hanno difatti dovuto operare sull’Autolaghi, dove parte dell’azienda si affaccia.
Attorno alle 19 la circolazione stradale sia in A-8, sia lungo la Gallaratese era in tilt : diversi i curiosi che rallentano in prossimità dell’incendio. Il traffico è andato via via diminuendo nel corso della serata.

Galleria fotografica

Incendio alla Marvic 4 di 16
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Incendio alla Marvic 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.