Danzare nell’aria

Rosita Mariani si esibisce dentro l’opera Cubosfera di Franco Mazzucchelli per il progetto “A tutta danza”

La sua arte “invade” nel vero senso della parola lo spazio e preferibilmente i luoghi dove vi è molta gente: strade, piazze e centri storici. Lavora con una materia così volubile come l’aria realizzando opere d’arte grandi e imponenti. Franco Mazzucchelli non è capace di non pensare in “grande”. L’ultimo lavoro sbarca a Gallarate  con una realizzazione ad hoc per la manifestazione “A tutta Danza!” che inaugura la collborazione tra La GAM, Galleria d’Arte Moderna di Gallarate, l’Associazione Culturale Progetto Danza, che nella nuova sede di Proscaenium si qualifica come innovativo centro di educazione e formazione alla danza, musica e teatro.

Per l’occasione la Civica Galleria ha invitato Franco Mazzucchelli a creare uno spettacolare intervento artistico all’interno degli spazi dell’Accademia, dal titolo Cubosfera (plastica, scotch e pvc riempito d’aria) che sarà il magico luogo all’interno del quale la ballerina Rosita Mariani esegue la sua performance di danza contemporanea: i movimenti, le linee del corpo, i gesti disegnano spazi e geometrie suscitando emozioni e coinvolgimento.

La sorprendente installazione/scultura diviene così per la prima volta contemporaneamente scenario, ambientazione e territorio in cui si incontrano e fondono le diverse espressioni artistiche nella comune fascinazione per lo spazio.

Franco Mazzucchelli è artista abituato a creare con le proprie opere spazi mobili, fluidi e percorribili utilizzando un materiale quotidiano come la plastica, modellata e gonfiata secondo un preciso progetto. Dagli anni Sessanta la ricerca dell’artista è dedicata alla sperimentazione dei materiali insolitamente scultorei, allo studio della relazione tra opera e luogo espositivo, inteso come ambito sociale, contesto architettonico e spazio urbano.

L’artista milanese continua ancora oggi ad analizzare la problematica dello spazio e della sua agibilità realizzando opere di grandi dimensioni in polietilene e pvc.

Mazzucchelli collega l’esperienza dell’arte ambientale a quella dell’apertura a 360 gradi dell’operazione artistica, realizzando i suoi lavori collettivamente e introducendo una nuova visione nell’estetica dei luoghi, caratterizzandoli e connotandoli  tramite una nuova esperienza percettiva.

Sabato 24 maggio

A tutta Danza!

Ore 18.00-24.00: performances di compagnie di danza di rilievo (Compagnia Trex, Corpo di Ballo del Teatro alla Scala), lezioni di danza con Maestri qualificati e proiezioni video.

Ore 18.30 e 23.00: Rosita Mariani in Cubosfera

Performance di danza contemporanea nell’installazione di Franco Mazzucchelli

Per l’intera programmazione della serata rivolgersi a:

Proscaenium – Centro di educazione e formazione alla danza, musica, teatro

Tel. 0331.771129 info@proscaenium.it

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

In caso di maltempo la performance di Rosita Mariani all’interno dell’installazione esterna Cubosfera verrà posticipata a data da definirsi e sostituita con un’altra opera dello stesso artista Mazzucchelli all’interno del piano terra di Proscaenium.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Maggio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.