Aspettando “Funghi & Zucche” 2014

In attesa della mostra di domenica 5 ottobre, da mercoledì 1 a sabato 4 appuntamenti serali a Cuirone di Vergiate su agricoltura cibo e Expo2015

zuccaCome ormai tradizione durante la prima settimana di ottobre il bel borgo di Cuirone di Vergiate diventa il teatro di “Funghi&Zucche”, la “Mostra agricola, naturalistica, ambientale e di cultura contadina" promossa da Legambiente in collaborazione con Comune di Vergiate e Parco del Ticino, che in questo lungo periodo ha man mano coinvolto nel cammino diverse realtà sociali, agricole, economiche.
Da segnare in calendario domenica 5 ottobre la festa in piazza Turati ma già durante la settimana saranno molti e variegati gli appuntamenti sui temi dell’agricoltura e della sostenibilità: da incontri­degustazioni ad una di riflessione su prospettive di Expo2015.

Ecco il programma:

Mercoledì 1 ottobre, centro sociale di Cuirone, alle ore 20,30
Laboratorio culinario:
“Zucche & patate in cucina” con lo chef Salvatore Palmeri del Pastificio Cooperativo di Gallarate e i produttori del Progetto “Patata Etica” del DES­VA Distretto di Economia Solidale di Varese.
Serata dedicata alle preziose qualità di questi umili e utili ortaggi, molto comuni nei nostri Chef Salvatore ci mostrerà ricette gustose e facili da riutilizzare nelle nostre cucine.
A conclusione, un assaggio in allegria.

Giovedì 2 ottobre, centro sociale di Cuirone, ore 20,30,
EXPO 2015 “ Prospettive e Aspettative” con: Barbara Meggetto di Legambiente, Claudio Moroni di Slow Food, Cristian Delmolino di Coldiretti, e Mariangela Gerletti di 141EXPO ­VareseNews.
A 211 giorni dalla data di inaugurazione ci sembra doverosa una riflessione sull’evento che potrebbe segnare il futuro dell’agricoltura Lombarda e della nostra alimentazione.

Venerdì 3 ottobre, centro sociale di Cuirone, alle ore 2,30,
Presentazione e degustazione guidate:
“IGP Ronchi Varesini, storia e attualità del vino nelle colline del Varesotto" con Carlo Quadrelli – dell’Azienda Agricola Vitivinicola Laghi.

La serata sarà l’occasione per focalizzare l’attenzione sul mondo vitivinicolo della nostra provincia che sta vivendo una ripresa, sia qualitativa che quantitativa e che regala ad aree collinari un destino diverso dalla cementificazione.

Sabato 4 ottobre Cooperativa La Vittoriosa di Cuirone, alle ore 19,30, a grande richiesta torna la “Cena …con delitto”, con La Compagnia degli ZelAttori, e la regia di Monica Antonioli, dell’Associazione La Via Di Casa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.