Aspettando Glocal: le imprese parlano di comunicazione

Appuntamento in Camera di Commercio il 13 novembre alle 17 con l’ultimo appuntamento del ciclo d’incontri mensili “I venti dell’innovazione”

Questa volta i “Venti dell’Innovazione” soffiano prima: l’appuntamento di novembre del ciclo d’incontri promosso dalla Camera di Commercio s’anticipa a mercoledì 13 novembre rispetto alla data ormai tradizionale attorno al 20 del mese. Questo per fungere da premessa all’edizione 2013 di “Glocalnews”, il festival del giornalismo online di scena dal 14 al 17 dello stesso mese in diversi luoghi della città di Varese. E visto l’argomento al centro della manifestazione, in occasione dell’appuntamento del 13 novembre il tema dell’innovazione verrà declinato rispetto alle strategie messe in atto dalle imprese sul versante della comunicazione aziendale per vincere, con la qualità produttiva locale, su mercati sempre più globalizzati. Del resto il marketing glocal non è una novità: di casi imprenditoriali di successo che hanno mostrato come convivere con il mercato globale sfruttando al tempo stesso le opportunità della globalizzazione e della localizzazione. Si tratta però di capire come le nuove forme e i nuovi strumenti della comunicazione possano dare, su questo versante, un ulteriore slancio anche alle piccole e medie imprese. Le risposte potranno allora giungere da esperti e testimonial d’impresa che, con inizio alle ore 17 nel salone Campiotti della sede camerale di piazza Monte Grappa, mercoledì 13 novembre si confronteranno nell’ambito del ciclo d’incontri mensili che la Camera di Commercio realizza in collaborazione con diversi attori del nostro territorio. 

Entrando nel dettaglio del programma del nuovo appuntamento dei “Venti dell’Innovazione”,  dopo un saluto introduttivo a cura dell’ente camerale varesino, la prima relazione sarà tenuta dagli esperti di Hagam, società cooperativa di Varese e Gallarate, che tratteranno del socialmarketing. Toccherà poi a Valentina Zaini, giovane esperta di marketing web 2.0, analizzare le professionalità per la creatività digitale che servono per aiutare le nostre pmi nella loro attività di comunicazione. Di imprese start-up native digitali e sviluppate completamente sul web parlerà invece Alessandro Gini di Mediacontents srl. Da ultimo, sarà il direttore di Varesenews Marco Giovannelli a portare delle esperienze di utilizzo del blog per valorizzare i prodotti aziendali.

La partecipazione all’incontro è gratuita, occorre però prenotarsi iscrivendosi con procedura telematica direttamente dal sito della Camera di Commercio www.va.camcom.it. Aggiornamenti Twitter con l’hashtag #I20Varese.

PROGRAMMA
17 saluto di benvenuto della Camera di Commercio di Varese
17.20 Socialmarketing – con Giuseppe Sangiorgio, Hagam – esserincomunicazione società cooperativa di Varese
17.40 Professionalità per la creatività digitale – con Valentina Zaini, libera professionista
18 Imprese native digitali: start-up sviluppate sul web – con Alessandro Gini, Mediacontents srl
18.20 Blog, social e cultura digitale – con Marco Giovannelli, Direttore Varesenews
19 Aperitivo e dialogo – “Una rete di conversazione e azione", un momento di dialogo tra gli imprenditori e gli esperti caratterizzato dallo scambio di conoscenze e idee e, laddove possibile, da cui scaturiscano opportunità di business e collaborazioni tecnico-scientifiche
20 Chiusura dei lavori

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.